Domenica 30 novembre torna la Firenze Marathon, superati i 10 mila iscritti

Record su record per la Firenze Marathon che per il secondo anno consecutivo supera la barriera dei 10mila iscritti, puntando ad essere la più partecipata dei suoi 31 anni di storia. L’edizione 2014 della manifestazione, in programma domenica 30 novembre, è stata presentata a Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, del sindaco Dario Nardella, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, del presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti, della presidente della commissione Sport Maria Federica Giuliani e di Eugenio Giani, delegato provinciale del Coni.
“Ci aspettiamo una grande festa nel segno del podismo, che è ormai un punto di forza della nostra città e di cui la Firenze Marathon rappresenta la punta dell’iceberg – ha detto il sindaco Nardella – Abbiamo infranto il muro dei 10mila iscritti, maciniamo record dopo record e siamo a giusto diritto tra le più importanti maratone d’Europa, mentre ci contendiamo il primato nazionale con Roma. Durante il mio recente viaggio in Cina – ha annunciato Nardella – ho definito con la municipalità di Shangai un progetto di collaborazione che ci porterà dall’anno prossimo ad un gemellaggio con la maratona di Shanghai, la più grande maratona dell’Asia con 30mila partecipanti. Ma la Firenze Marathon – ha concluso il sindaco – è anche un messaggio di salute, benessere e amore per la propria città e conferma la capacità di Firenze di essere capitale del turismo sportivo”.
“La Firenze Marathon è un regalo alla città, vissuto da tutti con sempre maggiore passione ed emozione – ha detto Vannucci – I numeri ci sorprendono ogni anno e ci fanno pensare a quei ragazzi, oggi un po’ cresciuti ma con lo spirito da ragazzi, che hanno avuto la ‘visione’ di scommettere su Firenze come magnifico teatro per il movimento podistico. Un movimento che oggi in città è solido e in espansione. L’Amministrazione comunale ha creduto in questa sfida e ogni anno l’ultima domenica di novembre è diventata l’occasione di una grande festa della città”.
Nel 2009 e nel 2010 gli iscritti erano stati rispettivamente 10.166 e 10.186. Il record di tutti i tempi è stato segnato lo scorso anno, nell’edizione del trentennale, con 11.332 iscritti. Lo scorso anno si era anche registrato il record di sempre negli arrivi al traguardo: 9296, oltre che il record stagionale tra tutte le maratone degli italiani che hanno completato la gara, con ben 7112 maratoneti nati in Italia. Il fascino della gara fiorentina si conferma quindi intramontabile, con un’organizzazione collaudata e svariate possibilità di divertimento per tutti. La gara partirà domenica 30 novembre alle 9.15 da lungarno della Zecca Vecchia/lungarno Pecori Giraldi con arrivo in piazza Santa Croce. Ma l’ultima settimana di novembre sarà tutta all’insegna del podismo e dell’atletica, con il fulcro centrale di tre giorni, dal 28 al 30, ricchissimi di eventi.
In contemporanea con la Firenze Marathon, torna la Ginky Family Run, corsa di due chilometri riservata ai ragazzi e alle famiglie per la quale si prevedono circa 2000 partecipanti. Partenza (alle 9.45) e arrivo sono in piazza Santa Croce, dove arriva anche la maratona maggiore.
Nella giornata di venerdì 28 presso lo stadio Ridolfi si svolgerà la quinta edizione della manifestazione di atletica leggera ‘I più veloci, più forti e più resistenti di Firenze, Trofeo Conad’, riservata a bambini e ragazzi delle scuole fiorentine che si misureranno in gare di sprint, mezzofondo e lanci. Sabato 29 novembre sarà la volta della staffetta su pista 30x1chilometro, con inizio alle ore 10 sempre presso lo stadio Ridolfi. L’evento sarà intitolato a Mauro Pieroni, uomo di sport e membro del Comitato organizzatore di Firenze Marathon, scomparso alla vigilia della maratona del 2013. Anche quest’anno la gara di Firenze farà parte del circuito del Campionato italiano di maratona sindaci e amministratori pubblici organizzato dall’Anci.
Con un’estensione di circa 3600 metri quadrati torna anche il Marathon Expo, che sarà allestito presso il complesso sportivo Generale Barbasetti di Prun, attiguo allo stadio Ridolfi, con ingresso da viale Malta 10. Il venerdì e il sabato precedenti la gara con orario 9-20, accoglierà circa 30mila visitatori. Circa 70 gli stand presenti: una vera e propria cittadella della maratona, con le ultime novità tecniche in mostra, i convegni, la visualizzazione del percorso, la presentazione ufficiale dei top runners, il servizio ristoro e merchandising.
Alla vigilia della maratona, sabato 29 novembre alle 18, in programma la messa del maratoneta nella Basilica di Santa Croce. Nel post-gara di domenica, chiusura con il Marathon Party che coinvolgerà circa 700 persone nei locali dell’ObiHall a partire dalle 19.
Le iscrizioni alla maratona sono ancora aperte e si concluderanno alla mezzanotte di giovedì 27 novembre.

9 su 10 da parte di 34 recensori Domenica 30 novembre torna la Firenze Marathon, superati i 10 mila iscritti Domenica 30 novembre torna la Firenze Marathon, superati i 10 mila iscritti ultima modifica: 2014-11-19T03:34:10+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento