Sostenibilità, Milano all’avanguardia in Italia

“La sostenibilità è una delle grandi sfide del presente e del futuro. In questo campo Milano, grazie anche alla solidità della collaborazione tra attori istituzionali, è certamente all’avanguardia. Questi interventi per essere coronati dal successo richiedono pianificazione degli obiettivi, determinazione e una precisa volontà politica da parte di tutti i soggetti coinvolti e richiedono anche un lavoro di divulgazione, un impegno ‘culturale’ rivolto a tutti, alle istituzioni, ai cittadini, alle imprese”.

Lo ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia nel suo intervento alle ‘Giornate della sostenibilità’ organizzate dall’Università degli Studi e dal Politecnico di Milano.

“Il nostro lavoro –ha proseguito il Sindaco – ha già dato risultati concreti tanto che Milano è stata indicata come la città più Smart d’Italia da ICity Rate, la classifica che ogni anno mette a confrontando 106 capoluoghi italiani. In questi tre anni abbiamo scalato la classifica, passando dal 5° posto nel 2012 al primo posto di oggi, puntando su wi-fi, innovazione sociale ed economica, sulla mobilità e sulla diffusioni di pratiche ecosostenibili in tutti gli ambiti. Tra i risultati ottenuti c’è il raggiungimento dell’obbiettivo del 50% di raccolta differenziata, un risultato con cui Milano conquista il podio delle migliori città a livello internazionale sopra il milione di abitanti. Risultati che ci vengono riconosciuti anche dalle delegazioni straniere con cui ci confrontiamo per trovare sempre le migliori soluzioni per i cittadini”.

“Tutto ciò rende ancora più evidente l’importanza della divulgazione, dell’informazione a tutti i livelli, della percezione dei benefici derivanti dalle politiche di sostenibilità ambientale, della ricerca del consenso più vasto possibile nella pianificazione di azioni di sviluppo sostenibile. Milano si candida quindi ad affermarsi come polo d’eccellenza per la qualità della vita: un esempio di ecosostenibilità ambientale, sociale e culturale”, ha concluso Pisapia.