A Sarconi si è parlato di emigrazione con The world cafè

“Una giornata emotivamente coinvolgente e un’opportunità per rievocare lo stile di vita dei nostri emigrati”. È quanto ha dichiarato, attraverso una nota, il primo cittadino di Sarconi, Cesare Marte al termine della giornata dedicata al tema dell’emigrazione nell’ambito dell’evento “The world cafè” promosso dall’amministrazione comunale e dall’associazione culturale Ca.Tali.Te, grazie anche alla sensibilizzazione della Pro Loco e della comunità locale.

“Il tema, non semplice – ha detto ancora – è stato trattato con maestria nella Casa canonica della Chiesa Madre di Sarconi, ed è sato arricchito soprattutto da esperienze e testimonianze. Sarconi è un territorio che ha fondato la sua forza sull’agricoltura e sull’emigrazione e questa è una iniziativa opportuna e doverosa per valorizzare la nostra terra”.

Ad animare il dibattito Enrico Sodano, esperto di politiche attive del lavoro: “Sarebbe importante – ha evidenziato – premiare il talento dei normali, di chi ogni giorno è il motore della vita, della nostra economia, di quanti si propongono con grandi capacità eppure non sono valorizzati”. Ettore Bove, docente dell’Unibas, ha esortato a “non abbandonare le tradizioni, le proprie origini, a non temere le proprie estrazioni legate alla civiltà contadina o analfabeta”.

Bove ha ricordato inoltre “il valore del fagiolo di Sarconi, fiore all’occhiello di una capacità di essere sui mercati ha la possibilità di generare sviluppo economico, perché esiste una buona tradizione produttiva”.

Lo spazio musicale è stato affidato all’associazione Musteadusud, con lo spettacolo “Tu chiamale se vuoi emozioni”.

L’antropologo Enzo Alliegro, docente dell’Università Federico II ha invece “stimolato i giovani a partire, ricordando la sua personale esperienza di vita come emigrante affinché si crei un’educazione di mobilità”. L’evento “The world cafè” ha vissuto anche momenti dedicati ai bambini e alle famiglie grazie all’animazione del mago Carlo Fox.

Prossimo appuntamento a Tursi il 15 novembre.

9 su 10 da parte di 34 recensori A Sarconi si è parlato di emigrazione con The world cafè A Sarconi si è parlato di emigrazione con The world cafè ultima modifica: 2014-11-11T01:29:15+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento