Importante riconoscimento internazionale per Milano, eletta nel Comitato esecutivo di Eurocities

Lo ha decretato l’Assemblea Generale dell’organizzazione, che si svolge in questi giorni a Monaco di Baviera. Assieme al Capoluogo lombardo sono state inoltre elette nel Board Rotterdam, Birmingham e Bratislava. Milano ha ottenuto 67 voti, classificandosi al primo posto tra le città elette.

turisti milano

“Sono molto felice di aver rappresentato Milano e orgoglioso del ruolo di grande prestigio che la nostra città è stata capace di riprendersi all’interno di Eurocities per guidare l’integrazione europea’ – ha dichiarato da Monaco l’assessore al Turismo Franco D’Alfonso –. Si tratta di un voto che riconosce il crescente rilievo internazionale assunto dalla nostra città e il suo ruolo cardine al centro di una fitta rete di scambi tra tutte le principali metropoli. Ricordo che nel 1975 l’allora Sindaco Aniasi riunì per la prima volta a Milano le più importanti città internazionali e successivamente Milano fu tra le 8 città fondatrici di Eurocities”.

“E’ ormai chiaro – ha aggiunto l’assessore – che andare oltre l’Europa della finanza è possibile solo attraverso un grande impegno delle città europee, realtà che sono ormai il luogo privilegiato d’incontro e di scambio della conoscenza e dei saperi per i cittadini di tutto il mondo”.

“Il Semestre europeo di Presidenza del Consiglio dell’Unione europea attualmente in corso ed Expo 2015 – ha concluso D’Alfonso – offriranno alla nostra città una ulteriore opportunità per rafforzare il proprio ruolo internazionale grazie anche al grande lavoro di diplomazia fatto dal Sindaco Pisapia e dal Settore delle Relazioni Internazionali del Comune di Milano che ha permesso questo risultato, di cui la città va fiera”.

A Monaco è stato inoltre riconosciuto il ruolo di Milano in numerosi progetti finanziati e co-finanziati da Bruxelles: dal 2012 a oggi sono stati realizzati 30 progetti europei per oltre 12 milioni di euro in settori quali i trasporti, sicurezza urbana e politiche sociali. La collaborazione con oltre settanta città di tutta Europa ha inoltre permesso al Comune di Milano di sviluppare un confronto costante sulle politiche urbane, approfondendo le buone pratiche ideate altrove e la loro applicabilità sul territorio milanese.

Eurocities, il network delle principali metropoli europee, è legata a Milano fin dalla sua origine nel 1986, quando fu fondata per iniziativa dei Sindaci di Milano, Lione, Barcellona, Birmingham, Francoforte e Rotterdam. Un network che si candida ad essere un interlocutore essenziale per la Commissione e il Parlamento europeo. La rete conta oggi oltre 130 città in 35 Paesi, per un totale di 130 milioni di cittadini che rappresentano oltre il 60% del PIL europeo.