Fiume Adige in un convegno iscrizioni entro l’11 novembre

C’è ancora tempo fino all’11 novembre per iscriversi al convegno sul fiume Adige che la Ripartizione provinciale Opere idrauliche organizza in collaborazione con la Libera Università di Bolzano il 26 novembre nella sede della LUB.

Al fiume Adige è dedicato un convegno che la Ripartizione provinciale Opere idrauliche organizza merecoledì 26 novembre a Bolzano in collaborazione con la Libera Università. Le persone interessate a partecipare al convegno possono iscriversi entro l’11 novembre online all’indirizzo http://goo.gl/vmVK6H
Tra i temi approfonditi, la gestione moderna del corridoio fluviale secondo le direttive europee e nazionali, la pianificazione del pericolo sull’Adige, esperienze e prospettive riferite al trasporto solido e morfologia del fiume, interventi geotecnici e misure antipiena. Di management del fiume Adige parlerà Roberto Casarin, segretario generale dell‘Autorità di bacino dell’Adige, per quanto attiene il contesto nazionale, mentre in riferimento a quello regionale, interverrà Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche.
Nel pomeriggio si parlerà anche della valle dell’Adige quale fattore economico, della funzione ricreativa e del tempo libero, dell’ambiente ittico e degli interventi ecologici sull’Adige. Il fiume Adige, infatti, determina e caratterizza dal punto di vista ambientale, economico e sociale la più grande area del fondovalle altoatesino: le valli dell’Adige e la Bassa Atesina. Accanto alle sue molteplici funzioni, però, l’Adige può provocare gravi danni come testimoniano le esondazioni del passato.
Il convegno dedicato al fiume Adige viene inaugurato dall’assessore provinciale Arnold Schuler alle 9 di mercoledì 26 novembre, nell’Aula Magna della Libera Università di Bolzano, in piazza Università 1 a Bolzano.
Ulteriori informazioni: Isabella Costa tel. 0471 414539.

9 su 10 da parte di 34 recensori Fiume Adige in un convegno iscrizioni entro l’11 novembre Fiume Adige in un convegno iscrizioni entro l’11 novembre ultima modifica: 2014-11-05T10:40:52+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento