Rovigo, Enrico Crivellaro & The Groove Coalition al Ridotto

Secondo appuntamento con la rassegna d’autunno dei concerti  jazz, promossi da Rovigo jazz club in collaborazione con Comune di Rovigo-Teatro Sociale. Alle 21.30 al Ridotto del Teatro Sociale, si esibirà Enrico Crivellaro & The Groove Coalition.

Enrico Crivellaro, nato a Padova e cresciuto negli Stati Uniti, è la dimostrazione che passione e talento possono superare i confini geografici e culturali. Allievo di Tolo Marton, ha approfondito lo studio del blues al National Guitar Workshop in Connecticut, con Ronnie Earl, Duke Robillard e Kenny Neal. Incoraggiato dai suoi insegnanti, si trasferisce prima a Boston – dove entra nella band di Luther “Guitar Jr.” Johnson, il leggendario chitarrista di Muddy Waters – e poi a Los Angeles, diventando uno tra i chitarristi più richiesti dal vivo e in studio. Suona nei più famosi clubs e festivals di tutto il mondo, dalla House of Blues di New Orleans al B.B. King’s Blues Club di Memphis, dal Roomful of Blues di Singapore, al Long Beach Blues Festival, spesso dividendo il cartellone con musicisti del calibro di John Lee Hooker, B.B. King, Mose Allison, Johnny Winter e Buddy Guy. Si laurea alla University of California a Los Angeles, studiando gli stili jazz degli anni ’40 con Kenny Burrell, tra piu` grandi chitarristi di tutti i tempi. Nel 2000 viene chiamato dalla Royal Crown Revue (la band del film “The Mask”) per una tournee in Australia, con performances al Livid Rock Festival di Brisbane, di fronte a 80.000 persone, in cartellone con Lou Reed, i Cure, Green Day, No Doubt. Chitarrista dalla molte influenze ma con uno stile proprio e riconoscibile, attinge alla tradizione jazz, blues, gospel, cajun, country e swing per creare una musica che fonde con maturità generi musicali diversi, senza mai perdere di vista il ritmo e il senso della dinamica. Nel 2000 la rivista francese “La Gazette de Greenwood” l’ha nominato “chitarrista blues rivelazione internazionale dell’anno”; nel 2002 vince gli Swing Awards mondiali, come miglior chitarrista swing dell’anno e il suo CD “Mojo Zone” viene stato recensito con 4 stelle dalla rivista DownBeat Magazine. Michele Bonivento è uno dei maggiori pianisti e organisti italiani di Gospel e Soul. Con una discografia di oltre 50 CD è mucista live e produttore artistico. Numerose sono le collaborazioni internazionali, da Joyce Yuille, Cheryl Porter, Ian Siegal, Ronnie Jones, Kay Foster Jackson e Vincent Williams. Simone Serafini è bassista, contrabbasista e compositore eclettico. Ha esperienze in diversi campi musicali, dal jazz al blues, dalla classica al folk. Ha collaborato con molti musicisti della scena jazzistica, tra cui Fabrizio Bosso, Francesco Bearzatti, Max Ionata, Maurizio Giammarco, Franco Cerri, Brian Templeton e Julia Kent. Enzo Carpentieri, negli ultimi tre anni consecutivi si è collocato nelle prime posizioni come miglior batterista italiano nella classifica del Jazzit Award. Attivo soprattutto in ambito jazz sin dagli anni ’80, dai contesti bop con Massimo Urbani e Sal Nistico, fino a quelli dell’area creativa della scena avant-jazz registrando con Greg Burk, John Tchicai e Rob Mazurek.

con: Enrico Crivellaro, chitarra Michele Bonivento, hammond Simone Serafini, contrabbasso Enzo Carpentieri, batteria

“I CONCERTI DEL ROVIGO JAZZ CLUB” sono realizzati con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e con il sostegno di Centro Commerciale La Fattoria, Rovigo

INFORMAZIONI tutti i concerti sono ad ingresso libero per i soci del Rovigo Jazz Club

TESSERE RJC – ANNO 2014 La tessera 2014 – che può essere richiesta in occasione degli eventi – consente di assistere a tutti i concerti in programma, di essere informati delle attività del RJC e di partecipare alle Assemblee dei Soci.

GOLD (sostenitore), euro 60,00 BLUE (effettivo), euro 30,00 BLACK (serale), euro 8,00

Per informazioni, visita la sezione “tessere” su: www.rovigojazzclub.it

APERTURA PORTE dalle 20.45 alle 21.10: ingresso riservato ai soci RJC con tessera valida per l’anno 2014. dalle 21.10 alle 21.30: ingresso aspiranti soci e tessere serali, fino ad esaurimento posti disponibili.

Rovigo Jazz Club Via L. Einaudi, 77/8 – 45100 Rovigo E-mail: [email protected] – Web: www.rovigojazzclub.it

Teatro Sociale di Rovigo Piazza Garibaldi n. 14 – 45100 Rovigo Tel. 0425.27853 – 21734 –  Fax 0425.29212 E-mail: [email protected] – Web: www.comune.rovigo.it/teatro.