Pisa, primo freddo si riaccendono i riscaldamenti ecco le regole

Fino al 1° novembre, a Pisa, se fa particolarmente freddo, si possono accendere le caldaie  fino a sei ore al giorno. Dal 1°  novembre è possibile accendere i riscaldamenti. La normativa vigente prevede che nel periodo compreso fra il 1° novembre e il 15 aprile di ciascun anno nella fascia oraria compresa fra le 5 del mattino e le 23 “nell’area climatica” di Pisa si possano accendere i termosifoni fino ad un massimo di 12 ore giornaliere.  Fuori da questo periodo, «in presenza di comprovate esigenze» si legge nella normativa, cioè se fa particolarmente freddo, le caldaie si possono accendere per 6 ore al giorno (la metà dell’orario normale). Per l’accensione straordinaria non è  necessaria l’ordinanza del Sindaco.

L’elenco delle strutture (ospedali, scuole, ecc) per cui non ci sono limitazioni per il periodo e l’orario di accensione: – agli ospedali e ai luoghi di cura in genere; – alle sedi delle rappresentanze diplomatiche e organizzazioni internazionali che non siano ubicate in stabili condominiali; – alle scuole materne e agli asili nido; – agli alberghi, pensioni e attività simili; – ai locali adibiti a piscine, saune e simili; – agli edifici artigianali e industriali, in presenza di particolari esigenze tecnologiche o di produzione.

La Manutenzione delle caldaie, per quanto riguarda la sicurezza dell’impianto deve essere fatta da ditte abilitate, conformemente alle prescrizioni e con la periodicita’ stabilita dall’impresa installatrice dell’impianto o , nel caso queste indicazioni mancassero,  dal fabbricante dell’impianto.

Per quanto riguarda  il controllo dell’efficienza energetica degli impianti termici, «il controllo dei fumi» sugli impianti di potenza compresa fra 10 e 100 kW (qui rientrano tutti quelli domestici, compresi quelli di piccoli condomini) ◦Ogni 2 anni per gli impianti termici combustibile liquido o solido ◦Ogni 4 anni per gli impianti a gas metano o GPL Se la potenza termica della caldaia è maggiore o uguale a 100 Kw i tempi si dimezzano.