Cardiochirurgia, al S. Carlo sospese attività ordinarie

In seguito ai provvedimenti cautelari disposti dal gip di Potenza nei confronti del primario e di altri due cardiochirurgi il commissario Rocco Maglietta ha disposto l’immediata interruzione delle attività ordinarie del reparto e ha affidato l’interim della direzione della UOC di Cardiochirurgia al responsabile del Dipartimento dell’Alta specialità del Cuore, Francesco Sisto. Il personale in servizio sarà organizzato per garantire le emergenze.

“Avevo chiesto – ha dichiarato il dottor Maglietta – un gesto di responsabilità da parte del primario, gesto che non ha avuto la sensibilità di fare. Nel prendere atto dei provvedimenti giudiziari non posso quindi che assumere decisioni adeguate alla drammaticità del caso e attivarmi per prendere in tempi rapidi le misure adeguate per una soluzione che garantisca ai cittadini lucani un servizio essenziale efficiente e sicuro”

“D’altra parte – ha concluso Maglietta – questo episodio tragico e doloroso, come già sottolineato dal presidente Pittella, non mette in discussione il ruolo del San Carlo né la qualità generale del suo servizio e dei suoi uomini. Conosco le energie profonde, l’attaccamento all’azienda, lo spirito di dedizione di tutto il personale e quindi sono sicuro che l’intera comunità ospedaliera saprà reagire con la forza e la determinazione necessarie a ricostruire rapidamente il rapporto di fiducia con gli utenti. Da parte mia, nel rispetto assoluto dell’operato della magistratura, mi impegno a prendere in tempi rapidissimi tutti i provvedimenti necessari per chiudere nel migliore dei modi questa vicenda e restituire il San Carlo alla pienezza del suo complesso ruolo centrale nel sistema sanitario regionale”.