Il piccolo talento siciliano Emanuele Bertelli in tour

EMANUELE BERTELLIAll’età di sette anni scopre la sua grande passione per la musica, studiando dizione e comunicazione e, da allora, non ne ha più potuto fare a meno. Stiamo parlando di Emanuele Bertelli, il giovanissimo catanese, appena dodicenne, balzato al successo, grazie alla sua partecipazione a “Ti lascio una canzone” su Rai 1, con Antonella Clerici. Emanuele, fin da subito, si fa notare all’interno del format televisivo, con le sue strepitose esibizioni, tra cui “E’ la mia vita”, di Albano. Lo stesso Albano, dopo averlo sentito, lo ha voluto al suo fianco in diverse occasioni. Apprezzata, infatti, la recente performance di Emanuele che ha cantato, duettando con Albano, al Teatro Metropolitan di Catania.

Com’è nata la tua passione per la musica? La musica mi prende completamente, il mio desiderio di comunicare con gli altri, con il pubblico in maniera naturale. Amo stare sul palco ed emozionare chi mi ascolta, è una sensazione incredibile.                                              Com’è cambiata la tua vita dopo “Ti lascio una canzone”?. E’ stata un’esperienza fantastica. Trovarmi a soli 10 anni in tv mi ha fatto sentire inizialmente un pesce fuor d’acqua, poi sono riuscito a prendere le misure. Voglio imparare e so che non smetterò mai di cantare, è quello che amo fare.   

Quali artisti ti hanno influenzato musicalmente?. Io amo tutta la musica, ma come ho detto più di una volta, Albano è senz’altro il mio modello, amo i suoi testi, il suo modo di cantare.

Emanuele Bertelli, dopo la presenza come ospite, nelle tappe delle selezioni di Miss Italia, al Premio Posidone d’Argento e al Teatro Massimo Bellini di Catania, per la fondazione Telethon, si è esibito venerdì 24 ottobre al Parco Commerciale I Portali, con un mini concerto. Il suo repertorio ha spaziato da Michael Jackson a Lione Richie, dai Modà ad Albano. Inoltre, presto sarà ospite anche nella trasmissione “I fatti vostri”, su Rai2. Emanuele, oltre a studiare canto, studia pianoforte ed ha inciso il suo primo inedito dal titolo “Voce mia”. Il suo sogno da grande è quello di diventare un musicista e cantautore, insomma, una nuova promessa della musica, che ha già mostrato tanto, nonostante la sua giovane età. Ci aspettiamo grandi cose da questo talentuoso ragazzo.