Furor Sinisgalli, nuovo appuntamento lunedì

Prima e dopo Leonardo Sinisgalli la Basilicata, o la Lucania, non è stata più la stessa. L’uomo di lettere e quello di scienze hanno saputo tenere insieme tradizione e innovazione. Poesia e matematica. Il rigore della linea retta e l’imprevedibilità della scarabocchio. Un cambiamento che ancora riguarda i lucani e la Basilicata e la Fondazione Leonardo Sinisgalli di Montemurro, diretta dal professor Biagio Russo, evidenzia questo debito con la creazione di luoghi fisici (la Casa delle Muse) e di spazi intellettuali di riflessione e di approfondimento. Con poeti, scrittori, studiosi, artisti, uomini di cultura. Ma anche avvicinando a questo patrimonio, la memoria e l’eredità del poeta-ingegnere, i ragazzi delle scuole.

Su questa linea si incentra questo “Furor Sinisgalli – L’avventura delle due culture” che propone una serie di appuntamenti fra ottobre e il prossimo dicembre. Lunedì prossimo, 20 ottobre, alle ore 10 a Montemurro, nell’ex convento di san Domenico, l’iniziativa è proposta davanti a cento studenti dell’ultimo anno degli istituti superiori della Basilicata.

Con loro, nel nome del grande Sinisgalli, ci saranno sei scrittori contemporanei tutti di origine lucana. Sono invitati a tenere, davanti ai ragazzi, una «lectio». Protagonisti di questo incontro sono Gaetano Cappelli, Andrea Di Consoli, Giuseppe Lupo, Raffaele Nigro, Mimmo Sammartino e Mariolina Venezia invitati a parlare di scrittura. E delle loro scritture. Il tema della mattinata sarà: «Lezioni sul Novecento: dopo Sinisgalli. Mutamenti nella scrittura meridionale e lucana».

Gli appuntamenti di «Furor Sinisgalli» sono cominciati lo scorso 10 ottobre con la “lectio” del poeta, scrittore e giornalista Mario Trufelli che ha proposto una riflessione sul tema: Rocco Scotellaro e il neorealismo meridionale. Nel pomeriggio è stato presentato il volume di Vittorio Marchis. L’11 ottobre la riflessione ha riguardato il poeta Salvatore Quasimodo, così come lo vede e lo ricorda suo figlio Alessandro. Gli appuntamenti nel segno di Sinisgalli proseguiranno il 26 ottobre, il primo novembre e il 22 dicembre.

9 su 10 da parte di 34 recensori Furor Sinisgalli, nuovo appuntamento lunedì Furor Sinisgalli, nuovo appuntamento lunedì ultima modifica: 2014-10-18T03:28:46+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento