Firenze, nuovi sportelli anagrafici nei Quartieri

L’assessore al decentramento, trasparenza e semplificazione Federico Gianassi ha illustrato alla Prima Commissione Consiliare “Affari generali, organizzazione, bilancio e tributi” ed ai cinque Presidenti di Quartiere i nuovi servizi anagrafici e la riorganizzazione degli sportelli anagrafici (PAD). “Tutti i Commissari ed i Presidenti – sottolinea la Presidente della Prima Commissione Cecilia Del Re – hanno valutato positivamente questa novità che prevede anche il servizio di richiesta di certificati anagrafici, carta di identità, atti notori e credenziali per i Servizi On Line (SOL) anche su prenotazione nelle sedi di piazza S. Croce e via Tagliamento (numero 055-2768359 da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12.00). Dopo un paio di mesi – prosegue la Presidente Del Re – verrà valutato se i nuovi sportelli anagrafici riscontrano interesse presso i cittadini. Era uno dei punti del programma del sindaco Nardella sviluppare i servizi all’interno dei Quartieri. Sono stati, inoltre, potenziati in tutti i Quartieri il servizio domiciliare, che è esteso a tutti i cittadini con gravi difficoltà motorie o comunque con un’età superiore agli 80 anni. Il servizio riguarda non solo tutti i tipi di certificazione, ma anche il rilascio della carta di identità e della tessera elettorale. C’è disponibilità da parte dell’amministrazione ad implementare questo servizio che presto sarà esteso anche ad altri centri decentrati. Da parte dei consiglieri e dei Presidenti di Quartiere l’invito alla Giunta ad andare avanti in questa direzione”.