ll maltempo flagella Padova, Venezia, Rovigo e Belluno, allagamenti e blackout

Raffiche di vento e decine di alberi caduti sulle strade. Caos treni. La situazione più grave nel Padovano dove sono crollate decine di alberi, uno dei quali ha colpito una corriera della Sita. Non ci sarebbero feriti, ma la Strada regionale n. 10 è bloccata. Scoperchiata la biblioteca di Este. Treni fermi dalle 18 sulla Padova-Monselice per i rami caduti sui binari. Sulla linea per Bologna ritardi anche di oltre un’ora e soppressioni fino a tarda ora. A Padova forte grandinata. Allagata piazza delle Erbe. Lunghe code in entrata al casello di Terme Euganee di Mezzavia per un albero caduto in mezzo alla strada. Qualche albero è caduto anche a Montegrotto.

Dalle 17.30 si è scatenato il nubifragio, a Mestre c’è stato un blackout durato circa mezzora, grandinate nel Miranese, decine di alberi caduti, disagi gravi a Maghera e Zelarino. Problemi alla viabilità. Forte vento e pioggia intensa a Mira, dove si segnalano alcuni alberi caduti nel parco del Donatore a Oriago. Lungo la Romea un pioppo, caduto sulla statale all’altezza della rotatoria della Nave de Vero ha creato grossi disagi alla viabilità, con lunghe code. Grandinata anche sul Miranese dove si segnala anche qui un albero che ha colpito un’auto. A Vicenza le località più colpite dal maltempo sono state il capoluogo, Lonigo e l’Altopiano di Asiago. In tutte e tre le zone sono stati registrati numerosi allagamenti.

Disagi nella Bassa Trevigiana con allagamenti e interventi a Mogliano anche per un albero crollato su un’auto in via Venezia.

Dieci famiglie evacuate, tetti delle case scoperchiate e una stalla distrutta e il bilancio di una tromba d’aria che si è abbattuta a Melara, frazione di Santo Stefano, nel rodigino. Non sono stati segnalati casi di persone coinvolte.

A Verona il maltempo ha investito la zona sud toccando i comuni di Legnago, Terrazzo e Castagnaro. Il forte vento ha divelto tetti, abbattuto alberi, che hanno bloccato alcune vie di circolazione, nonché pali della luce e telefonici.