L’11 e 12 ottobre la prima fiera dell’abitare collaborativo arriva a Milano

Arriva a Milano Experimentdays, la fiera dell’abitare collaborativo dedicata ai nuovi stili di vita legati all’abitare sostenibile organizzata da HousingLab con il patrocinio del Comune di Milano e dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano.

Sabato 11 ottobre, dalle 10:00 alle 20:00 e domenica 12 ottobre, dalle 09:00 alle 18:00, presso lo spazio Barra A, in via Ampère 61/a, Experimentdays offrirà ai visitatori la possibilità di conoscere e guardare da vicino le eccellenze già raggiunte e le start up più promettenti nel campo dell’abitare collaborativo.

A 10 anni dalla prima edizione di Berlino, la fiera-evento sarà organizzata in quattro aree principali: l’area Co-abitare, dedicata agli strumenti per la gestione condominiale e collaborativa; l’area Co-progettare – designer, architetti e community manager per un unico progetto; l’area Co-costruire dedicata alle imprese edili e agli strumenti finanziari per la realizzazione e l’area Collaborare sui servizi per la condivisione e la sharing economy.

Fare cultura, suggerire nuovi modi di abitare la città, esporre modelli di vita che approfondiscano le relazioni sociali, creare reti che diffondano la conoscenza e la pratica dell’abitare collaborativo e offrire strumenti che lo facilitino. Questi sono, infatti, gli obiettivi di Experimentdays, che alla promozione di un dialogo produttivo tra espositori e visitatori affianca un fitto programma di dibattiti e workshop, e di visite ad abitazioni collaborative esistenti sul territorio lombardo. Con una particolare attenzione alla sfera pubblica, al fine di stabilire un confronto con le amministrazioni comunali e individuare percorsi che agevolino esperienze future simili.

L’ingresso a Experimentdays è gratuito con tessera HousingLab, oppure a 5 euro per i non tesserati. Chi volesse partecipare deve effettuare la pre-registrazione sul sito www.experimentdays-milano.it dove si trovano anche ulteriori informazioni sulla manifestazione.