Milano, realizzato il nuovo cortile della scuola di via Mac Mahon

La scuola di via Mac Mahon 100 ha un nuovo cortile. Grazie all’intervento dell’assessorato ai Lavori pubblici del Comune di Milano, infatti, sono stati risistemati i viali interni del complesso scolastico, compresa l’area giochi, per una spesa di 40 mila euro. Sono stati effettuati, inoltre, diversi interventi di verifica statica di tutti i piani del plesso scolastico.

“Questa riqualificazione migliora la qualità della vita di studenti, docenti e personale scolastico che potranno usufruire pienamente degli spazi all’aperto e dei locali dell’istituto. L’intervento ha visto la collaborazione in via del tutto eccezionale del reparto Strade del Comune, in quanto la notevole ampiezza del cortile ha consentito l’impiego di mezzi di grandi dimensioni solitamente utilizzati per le manutenzioni delle carreggiate. Per la risistemazione dei cortili in altri istituti scolastici abbiamo previsto un appalto specifico per il 2015”, ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza.

La struttura di via Mac Mahon ospita le sezioni della scuola primaria, dell’infanzia e del nido. L’intervento del Settore Strade del Comune è durato circa 10 giorni e ha riguardato la risistemazione del tappeto dei vialetti interni della scuola, la pulizia dei pozzetti di raccolta delle acque piovane e il ripristino dei cordoni delle aiuole. L’opera ha riguardato una superficie di circa 2.500 metri quadrati.

Per quanto riguarda il plesso scolastico, sono stati effettuati dal Settore Edilizia scolastica del Comune diversi interventi di manutenzione, come il rifacimento delle solette di sei aule al secondo piano e la ristrutturazione del controsoffitto e dell’impianto elettrico di altre sei aule al primo piano. E’ stato realizzato, inoltre, il rinforzo delle rampe delle scale e sono stati rifatti i cornicioni in cemento armato della facciate. A breve è previsto il recupero dei portici, situati nel cortile della scuola, che saranno adibiti a parcheggio per le biciclette.