Accertamento invalidità, sottoscritto protocollo Regione-Inps

Tempi più brevi e omogeneità nelle viste di accertamento dei requisiti sanitari di invalidità civile per cecità, sordità, handicap e disabilità. E’ quanto prevede un protocollo tra la Regione Basilicata e l’Inps sottoscritto oggi a Potenza dall’assessore regionale alle politiche per la persona, Flavia Franconi, e dal direttore regionale dell’Inps, Antonio D’Ago.

Con l’intesa, che apre una fase sperimentale della durata di un anno a partire dal prossimo primo novembre, la Regione Basilicata affida all’Inps le funzioni di accertamento dei requisiti sanitari di invalidità civile ed avvia, prima in Italia, la sperimentazione di nuove modalità di accertamento dell’invalidità, grazie all’integrazione, nelle Commissioni mediche delle Aziende sanitarie locali, di un medico Inps in qualità di componente effettivo.

“Vogliamo ridurre al massimo i tempi tra domanda e risposta – ha detto l’assessore Franconi – e conseguire al contempo l’ottimizzazione del personale medico impegnato nelle Commissioni”. “I nuovi incarichi – ha annunciato con soddisfazione il direttore regionale Inps Antonio D’Ago – saranno affidati a giovani medici, grazie alla prevista incompatibilità per medici pensionati e con contratto di lavoro dipendente.

Gli accertamenti sanitari si svolgeranno nelle strutture Inps di Potenza (Via Pretoria), Matera (Via Cappelluti), Melfi (Via Aldo Moro) e Lagonegro (Via Colombo).

La Regione si farà carico di tutti gli accertamenti specialistici, diagnostici e terapeutici presso ospedali e strutture sanitarie pubbliche, relativi a tutte le attività medico legali dell’Istituto. Contestualmente sarà anche avviata un’attività di monitoraggio e verifica delle attività al fine di valutare la tempestività del servizio erogato.

L’ iniziativa rientra tra le attività previste dall’Accordo Quadro tra il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato e le Regioni e prende anche le mosse da recenti provvedimenti legislativi dello Stato che rafforzano il ruolo dell’lnps in tali procedimenti.

9 su 10 da parte di 34 recensori Accertamento invalidità, sottoscritto protocollo Regione-Inps Accertamento invalidità, sottoscritto protocollo Regione-Inps ultima modifica: 2014-10-07T15:20:52+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento