Parma, una domenica ricca di eventi

La prossima sarà una domenica con tante occasioni per vivere la città, ma sarà anche una giornata “di fuoco” per la Polizia municipale.

Infatti sarà la prima domenica delle chiusure programmate al traffico entro l’anello delle tangenziali. E in concomitanza sono previste tante manifestazioni della più diversa natura, che comporteranno una serie di ulteriori chiusure al traffico o di presidi a manifestazioni particolarmente affollate, quale si preannuncia, ad esempio Mercanteinfiera nel quartiere fieristico di Parma.

Al di là delle limitazioni previste per la domenica ecologica, ci saranno la chiusura programmata della zona circostante lo stadio Tardini per la partita interna con il Genoa, la chiusura di via Venezia (da via Trento a via Trieste), dalle 7 alle 22 per la festa di quartiere e la chiusura, per la sagra di Baganzola, di via Nabucco per l’intera giornata e di un tratto di strada Baganzola dalle 13 alle 20, con deviazioni su percorsi alternativi di attraversamento del paese.

Inoltre la polizia municipale sarà impegnata direttamente in un altro evento di particolare rilievo: ilVillaggio Michelin per la sicurezza stradale, che si terrà per l’intera giornata in piazza Garibaldi, chiusa al traffico dalle ore 7 alle ore 20, con deviazione dei veicoli in transito in via Cavestro.

La Polizia municipale sarà protagonista diretta della manifestazione: in Piazza Garibaldi verranno esposti il furgone con l’ufficio mobile per la rilevazione dei sinistri, le moto e l’autodetector, e sarà allestito  uno stand  in cui verranno collocati gli strumenti di rilevazione della velocità ( autovelox e tele laser), l’etilometro, oltre ad   un simulatore a video di guida del ciclomotore per mostrare ai ragazzi i comportamenti da adottare e i rischi della guida imprudente. Inoltre gli agenti, affiancati dai colleghi dell’Associazione Polizia Municipale in Congedo, svolgeranno attività di supporto nella gestione del percorso ciclabile dei bambini sulla pista ( “bike ride”) appositamente allestita dal Villaggio Michelin in piazza Garibaldi.