A Palazzuolo tornano le domeniche di ottobre del Marrone del Mugello

Tornano le domeniche d’Autunno a Palazzuolo sul Senio e il protagonista è sempre il Marrone del Mugello IGP. Durante tutte le domeniche di ottobre infatti (5 – 12 – 19 e 26) torna la  manifestazione enogastronomica che l’antico borgo dell’Appennino dedica al principe dei prodotti tipici di queste terre ma non solo. Oltre al marrone infatti saranno anche funghi, tartufi e tutti prodotti tipici del sottobosco, grezzi e trasformati, i grandi protagonisti dei mercatini di ottobre nel centro medievale dell’Alto Mugello.

Le quattro domeniche dell’Ottobre palazzuolese sono così un’occasione per soddisfare il palato e trascorrere ore di grande serenità, favorite dall’ospitalità della gente palazzuolese, dalla possibilità di raccogliere personalmente il prodotto nei castagneti, dall’atmosfera paesana rallegrata da musica, folklore e stand gastronomici.

Tutte le domeniche di ottobre così, a partire dalle ore 11, in piazza IV Novembre e Viale Ubaldini verrà allestita la mostra mercato del Marrone IGP del Mugello fresco e lavorato, dei funghi, dei tartufi, dei frutti dimenticati e di tanti altri prodotti tipici gastronomici e artigiani di questo spicchio di Appennino. Sempre in piazza sarà possibile trovare lo stand gastronomico con proposte al dettaglio di prodotti a base di marrone come la Torta, il Castagnaccio, i Topini, i Tortellini e altri prelibatezze dell’autunno come le caldarroste fumanti e il vin brulè.

Nel resto del paese le associazioni di volontariato locali organizzeranno punti di ristoro dove assaporare le prelibatezze a base di marrone e non solo. Dalle ore 12.00 alle 14.30 ad esempio presso la Casa del Villeggiante si potrà gustare il sapore autentico di menù a base di zuppe autunnali, polenta, dolci a base di marroni e molto altro per solleticare il palato.

Non mancherà poi il divertimento con musica tradizionale, balli Folk, animazione e trucca bimbi per le Vie del Borgo.

Sabato 18 Ottobre inoltre, terzo ed ultimo appuntamento con “In Mezzo all’Arte”, la rasegna promossa dall’Associazione Palazzuolo per le Arti che trasformerà Via di Mezzo in una vera e propria galleria d’arte contemporanea a cielo aperto.

Il “Marrone del Mugello” IGP rappresenta il più importante di questa infinita varietà di specialità dell’Appennino Tosco – Romagnolo. Un frutto che ancora oggi viene coltivato senza l’ausilio di fitofarmaci o concimi chimici, dal sapore genuino che si potrà degustare anche nei ristoranti e nelle aziende agrituristiche locali assieme alla cacciagione, alla polenta e ai numerosi piatti tipici della stagione autunnale.