Napoli, Luigi De Magistris non è più sindaco

luigi de magistrisLa stagione dell’ex magistrato come sindaco è terminata in anticipo. Da mercoledì mattina è nella disponibilità del Prefetto il dispositivo di condanna del sindaco Luigi De Magistris. Francesco Musolino dovrà assumere le decisioni legate alla legge Severino. In sostanza dovrà rendere operativa la sospensione per effetto della condanna in primo grado comminata a De Magistris.

Vista la “condanna non definitiva per abuso d’ufficio”, il sindaco di Napoli incorrerà in una sospensione “di diritto dalla carica elettiva” di 18 mesi ed eventualmente altri 12 in base al procedere del giudizio. Lo comunica il Ministro dell’Interno Angelino Alfano. Il vice sindaco non sarà sospeso.

“Evitare alla città di Napoli una lunga paralisi amministrativa. Responsabilmente si prenda atto della situazione. Con la sospensione del sindaco de Magistris si è chiusa una fase politica. Per il bene della città bisogna andare il prima possibile al voto”. Così Massimo Paolucci, vice presidente eurodeputati Pd.