90 anni on air (6 ottobre 1924 – 6 ottobre 2014)

Un progetto dedicato ai 90 anni della radio (6 ottobre 1924 – 6 ottobre 2014) composto da 10 serate sul territorio (2 per ogni quartiere) e da una serata finale nello STUDIO C della Sede Rai per la Toscana.
Tutte le serate sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. La serata del 6 ottobre alla Rai è a inviti e gli spettatori saranno selezionati durante i 10 eventi sul territorio con varie modalità a seconda del tipo di serata.
Un’anteprima (la prima serata) si è già tenuta lo scorso 29 agosto al Giardino del Cenacolo, in via di San Salvi, 14 (quartiere 2) con un radiogiallo di Ellery Queen.
Le serate sono state realizzate grazie ai Presidente dei cinque Quartieri fiorentini che hanno individuato le sedi dove realizzare i dieci appuntamenti. “Nel Quartiere 1 – come ha spiegato il Presidente Maurizio Sguanci – presso la Sala Ex Leopoldine in piazza Tasso ed ai Giardini di San Jacopino in via Maragliano”. Nel Quartiere 2 al teatro 13 di via Nicolodi “dove – ha aggiunto il presidente Michele Pierguidi – verrà rappresentato “Quando il grillo cantava”, la trasmissione radiofonica che fece innamorare Firenze e tutta l’Italia”. Nel Quartiere 3 in due luoghi insoliti. “Che non vengono spesso aperti al pubblico. Sono due luoghi, la Sala della Compagnia di Santa Margherita a Montici e la Sala Capitolare del Paradiso degli Alberti – ha sottolineato il Presidente Alfredo Esposito – che anche tanti fiorentini non conoscono”. Soddisfatto Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4. “Un’opportunità per fare cultura sul territorio. E’ bella questa collaborazione fra i 5 Quartieri. Mi auguro – ha detto ancora Dormentoni – che sia possibile sviluppare altri progetti”. Infine Cristiano Balli, Presidente del Quartiere 5: “Anche noi abbiamo scelto due luoghi simboli del nostro territorio. Gli spettacoli – ha spiegato Balli – si terranno presso la sala della Compagnia di Santa Maria a Novoli e l’Oratorio della Compagnia dei Battuti alla Chiesa di San Michele a Castello”.

Dal 2005 La Compagnia delle Seggiole è conosciuta sul territorio per le sue particolari “cene con delitto”, serate radiofoniche proposte in rinomati ristoranti toscani. Con i suoi radiogialli la Compagnia ha conquistato già un vasto pubblico appassionato che ha potuto riscoprire il fascino della radio in un tempo dove la tecnologia ha dato vita a tutti i suoi successori. 90 anni on air è un nuovo progetto ideato con il giornalista-scrittore Marcello Lazzerini, autore delle “interviste impossibili” per Radio Vaticana e anche interprete delle Conversazioni (in)credibili con i Protagonisti della Storia portate in scena con gli attori della Compagnia delle Seggiole.

«Sono 90 e nonostante l’età, le difficoltà incontrate e gli acciacchi sembra avere sette vite. Come i gatti. Parliamo della cara, amatissima radio. Una grande invenzione, dovuta a quel genio di Marconi, che accompagna ancora, nonostante il potere attrattivo della tv, la nostra vita quotidiana: certo, non più “nuovo focolare” come è stata dagli anni successivi al 1924, quando divenne strumento di comunicazione di massa entrando in ogni casa, fino all’avvento e allo sviluppo trent’anni dopo, della tv. Ma la cara radio, che è stata un po’ la colonna sonora delle vita dei nostri nonni e padri, come il cinema ce lo ricorda spesso, sembra aver ritrovato una sua vitalità tanto che l’audience radiofonico si è ancora dilatata. E’ proprio per ripercorrere, velocemente, alcuni momenti salienti della sua vita, che la Direzione della Sede Rai della Toscana e la Compagnia delle Seggiole, specializzata nel riproporre dal vivo noti sketch e programmi radiofonici, che organizzano per il prossimo 6 ottobre, nel “mitico” Studio C di Largo Alcide de Gasperi, una serata particolare dal titolo, appunto, “90 anni on air”. Sarà anche un modo per restituire voce a quegli antichi apparecchi radio esposti nella sede fiorentina, e ricordare anche il ruolo assunto da Radio Firenze dal dopoguerra in poi, attraverso i suoi programmi culturali e innovativi (da quelli in vernacolo ai programmi a quiz, musicali e teatrali) e giornalistici. Risentiremo e in parte rivedremo figure ormai entrate nell’immaginario collettivo, volti e voci di un tempo, anche recente, attraverso una serata che aiuterà anche a capire come funziona uno studio radiofonico. E sarà come riascoltare il nastro e rivedere il film della nostra vita. Con nostalgia e leggerezza».

Gli attori e i Tecnici della Compagnia della Seggiole che parteciperanno a questo progetto, innovativo proprio per il fatto di “riunire” per la prima volta i 5 Quartieri di Firenze in collaborazione con la prestigiosa sede Rai per la Toscana, sono (in ordine alfabetico): Marcello Allegrini, Fabio Baronti, Luca Cartocci, Vanni Cassori, Rossella Gardenti, Massimo Manconi, Luca Marras, Daniele Nocciolini, Sabrina Tinalli, Silvia Vettori.

9 su 10 da parte di 34 recensori 90 anni on air (6 ottobre 1924 – 6 ottobre 2014) 90 anni on air (6 ottobre 1924 – 6 ottobre 2014) ultima modifica: 2014-09-23T20:06:19+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento