Roma, visite culturali gratuite al Verano parte il ciclo autunnale

VeranoTornata con questo fine settimana la versione autunnale di “Una Passeggiata tra i ricordi”, programma di visite culturali gratuite ideate da Ama per consentire a romani e turisti di scoprire lo straordinario patrimonio storico, artistico e letterario custodito all’interno del Cimitero Monumentale del Verano.

In questo fine settimana, in cui cade l’anniversario dell’ingresso dei bersaglieri a Roma attraverso la breccia di Porta Pia, particolare risalto al percorso dedicato al Risorgimento Italiano.

L’itinerario “La memoria di chi ha fatto l’Italia” ricostruisce le vicende che portarono all’Unità nazionale proprio attraverso i numerosi personaggi sepolti al Verano.

Le visite, della durata di oltre due ore, proseguono per tutti i fine settimana successivi fino al 23 novembre, con appuntamenti speciali nel periodo della Commemorazione dei defunti.Per partecipare occorre prenotarsi ai numeri del call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4 (dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 14). L’appuntamento, per la partenza di ogni visita, è presso il gazebo allestito all’ingresso principale del cimitero, in piazzale del Verano 1. Tutte le visite sono effettuate con l’ausilio di guide specializzate e supporti audio. Per ulteriori informazioni: cimitericapitolini.it.

Inoltre, occasione del prossimo Capodanno Ebraico (Rosh Ha-Shanah), che cadrà nella notte tra il 24 e il 25 settembre, Ama, di concerto con Roma Capitale e la Comunità Ebraica, ha predisposto un piano straordinario di accoglienza e sicurezza per i numerosi visitatori che, secondo consuetudine, si recheranno in quel periodo a trovare i propri cari defunti presso i Reparti Israelitici dei cimiteri Verano e Flaminio.

In particolare, fino a martedì 7 ottobre, Ama – Cimiteri Capitolini allestirà 2 punti informativi in prossimità dei Reparti Israelitici del Verano e del Flaminio. Personale aziendale sarà a disposizione per assistenza, fornire informazioni generali (localizzazione delle tombe, ecc.) e ricevere eventuali segnalazioni da parte dei visitatori. Saranno in distribuzione i pieghevoli “Mappa del Cimitero Verano” e “Mappa del Cimitero Flaminio”, contenenti le mappe topografiche dei cimiteri con i principali riferimenti utili per orientarsi; l’opuscolo “Cimiteri Romani. Informazioni utili”, con notizie su orari, trasporti, accoglienza, sicurezza, modalità di sepoltura, ecc.; il pieghevole “Onoranze Funebri”, con informazioni sui servizi per le esequie offerti dall’Agenzia di Onoranze Funebri di Ama.

Nello stesso periodo, una pattuglia di guardie giurate presidierà l’area dei 2 Reparti Israelitici per garantire, con il massimo della discrezione possibile, la sicurezza dei visitatori. L’attività di controllo sarà potenziata nelle giornate del 24, 25, 26 settembre e nelle domeniche del 21 e 28 settembre.

Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento