Roma, Open day metro C alla stazione Parco di Centocelle

In occasione della Settimana Europea della Mobilità, Atac e Roma Metropolitane, con il coordinamento del Dipartimento alla Mobilità di Roma Capitale e la collaborazione del consorzio Metro C, propongono ai cittadini il primo Open day della Metro C, che entrerà in servizio l’11 ottobre nella tratta Monte Compatri/Pantano-Parco di Centocelle.

L’appuntamento è per sabato 20 dalle 10 alle 18 alla stazione Parco di Centocelle (in via Casilina, poco dopo l’incrocio con viale Palmiro Togliatti), con ingresso libero. E’ possibile visitare la stazione fino al piano banchina; seguire il percorso di costruzione dell’opera, attraverso il supporto di pannelli illustrativi che passano in rassegna le diverse fasi della realizzazione e porre quesiti ai tecnici che hanno partecipato a vario titolo alla progettazione e costruzione della metropolitana C.

Linea C, la terza linea metropolitana di Roma. La prima tratta Monte Compatri/Pantano – Parco di Centocelle della metro C è servita da 15 stazioni, cinque di nuova costruzione e dieci adeguamenti delle stazioni di superficie del vecchio tracciato finale della ferrovia Laziali. Un percorso di 12,5 km (4,3 in sotterranea e 8,2 in superficie) che permette un collegamento veloce tra i quartieri Alessandrino, Prenestino-Centocelle, Torre Maura, Torre Angela fino al confine orientale della città di Roma (Grotte Celoni, Borghesiana, Finocchio), con l’ultima stazione di Pantano nel comune di Monte Compatri. Nel tratto sotterraneo la metro C corre a 30 metri di profondità all’interno di due gallerie a singolo binario.

I treni della linea C non hanno conducente a bordo, ma sono controllati e guidati dal Sistema di Automazione Integrale “driveless” che consente di gestire la linea in modo completamente automatico, garantendo con la massima efficienza la marcia dei treni. Ogni treno è composto da sei vagoni climatizzati, con 204 posti a sedere e una capienza massima di 1.200 passeggeri. Il sistema di automazione e gestione operativa da remoto della linea C è nel deposito/officina di Graniti, dove risiede la Dirigenza Centrale Operativa, il “cervello” che controlla il movimento dei treni e la sicurezza dei passeggeri.