Roma, buche arriva l’asfalto a freddo. Test a Selva Candida

posa asfalto a freddoSi chiama “ecophalt” ed è un asfalto a freddo che dura quattro volte il normale, efficace anche in caso di pioggia. Lo ha adottato in via sperimentale il Dipartimento SIMU (Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) di Roma Capitale. Primo test per il nuovo materiale, con la posa sui tratti rovinati del manto stradale di via Casorezzo, zona Selva Candida (Municipio XIV), alla presenza dell’assessore capitolino Paolo Masini (Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana), del presidente del Municipio Valerio Barletta e dell’assessore municipale ai Lavori Pubblici Alessio Cecera.

Caratteristiche del nuovo asfalto: durata fino a quattro volte i materiali convenzionali, maggiore elasticità, resistenza all’acqua anche durante la messa in opera, possibilità di riaprire la strada appena 6 minuti dopo la stesura. Costo, 400 euro per tonnellata. Assieme all’asfalto speciale, sperimentato anche un mastice bituminoso che penetra negli interstizi colmando le fessure e risanando le fratture ‘a pelle di coccodrillo’.

“Questo materiale è una tra le innovazioni che metteremo in campo nel nuovo bando della manutenzione stradale, compatibilmente con le risorse a disposizione”, ha detto l’assessore Masini. “Grazie all’asfalto speciale, già in uso sulle autostrade, sarà possibile intervenire per risanare le buche anche durante i casi di forte pioggia, sempre più frequenti”.

“Ma non ci limitiamo a ‘tappare’ le buche”, conclude Masini. “Grazie alla manutenzione programmata, che abbiamo presentato lo scorso luglio, renderemo la manutenzione più efficiente, intervenendo sulle strade prima che raggiungano un alto livello di degrado”.