Festival della Letteratura di Viaggio il racconto del mondo

ViaggioPromosso dalla Società Geografica Italiana, il Festival della Letteratura di Viaggio giunge quest’anno alla sua settima edizione. Dal 25 al 28 settembre, saranno 4 giorni dedicati al racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione: dalla letteratura alla geografia, dalla fotografia al giornalismo, dal cinema al teatro e al disegno.

L’edizione 2014 della manifestazione, che si articola in oltre quaranta eventi tra incontri con autori, mostre, premi, laboratori, proiezioni, spettacoli, visite guidate, si divide in tre momenti:

– un PreFestival di una settimana, dal 18 al 24 settembre, in diverse sedi della città;

– un corpo principale di eventi, ovvero il Festival vero e proprio, dal 25 al 28 settembre, tra il Museo Preistorico Etnografico Luigi Pigorini, il Museo di Roma Palazzo Braschi e Palazzetto Mattei con i giardini di Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana, che in quei giorni si trasforma in una sorta di “casa del viaggio”;

– un Circuito di appuntamenti collaterali dal 18 settembre al 16 novembre.

Il PreFestival è un insieme di eventi distribuiti in vari luoghi della città, con particolare attenzione per le periferie, tra cui una maratona dantesca nel circuito delle Biblioteche di Roma, itinerari interculturali nel cuore multietnico della Capitale, visite guidate nelle case-museo degli scrittori e passeggiate radioguidate su tracce letterarie.

Per i giorni di durata del Festival, nella sua parte centrale, numerosi come sempre gli appuntamenti e gli incontri con gli autori, viaggiatori e narratori a diverso titolo. Tra gli ospiti: Claudio Magris, Gianni Berengo Gardin, Simonetta Agnello Hornby, Michele Mari, Walter Siti, David Van Reybrouck, Ettore Mo, Bernardo Valli, Paolo Rumiz, Walter Veltroni, Sandra Petrignani, Paolo Di Paolo, Valerio Massimo Manfredi e molti altri ancora.

La scrittrice Dacia Maraini sarà presente con una video-intervista esclusiva.

Fra i vari premi, ritorna il “Premio Società Geografica Italiana La Navicella d’Oro” che, dalla prima edizione del Festival, viene consegnato ad autori che hanno declinato nelle loro opere il tema del viaggio oppure ad associazioni che si sono distinte per il loro impegno a difesa di luoghi e culture. Quest’anno il premio sarà consegnato allo scrittore Claudio Magris, nell’evento di chiusura della manifestazione.

Tra le mostre in programma si segnalano: al Museo di Roma Palazzo Braschi, la collettiva fotografica “Destination Hope”, a cura dell’agenzia Parallelozero sui viaggi nel mondo per raccontare il diritto alla salute, e, al Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini, la mostra “Eritrea. Il Paese Rosso”, con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Universita e della Ricerca. Spazio, la sera, agli spettacoli, con la presenza di Voci nel Deserto, esperimento artistico e civile in forma di collettivo teatrale, con due focus sulla Grande Guerra e sul Grand Tour.

Inserito nel cartellone dell’Estate Romana 2014, il Festival della Letteratura di Viaggio 2014 è realizzato con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea e Siae. Numerosi sono gli altri enti pubblici e privati che in qualità di enti patrocinanti, enti sostenitori, sponsor, media partner, collaboratori. La presidenza onoraria è di Stefano Malatesta, la direzione artistica è di Antonio Politano.