Morte Prosperi, Todi e l’Umbria perdono un protagonista dell’economia regionale

“Sono rimasta sgomenta, così come lo è tutta la comunità tuderte e parte di quella umbra, di fronte alla scomparsa improvvisa e dura di Roberto Prosperi”. E’ quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, in un messaggio di cordoglio per la tragica scomparsa dell’imprenditore di Todi, Roberto Prosperi.

“Il mio pensiero – afferma la presidente – va alla sua famiglia, alla moglie, alle figlie, ai suoi genitori, al fratello e alla sorella: a loro esprimo vicinanza e partecipazione profonda e sentita al loro dolore”.

“Roberto – ricorda Marini – è stato un protagonista non solo della vita associativa dei commercianti di Todi, ma da molti anni il suo impegno negli organi della Confcommercio dell’Umbria e negli enti di promozione dell’Umbria lo ha fatto emergere in tanti importanti eventi di carattere locale e regionale ed in particolare nel grande successo dei Primi di Italia”. “I miei impegni istituzionali sia al Comune di Todi, sia alla Regione, – aggiunge la presidente – mi hanno relazionato tantissime volte con Roberto. La sua voglia di fare per sostenere le attività commerciali e turistiche, il senso di appartenenza alla comunità dei commercianti che gli derivava da una famiglia storica impegnata nel settore da più di un secolo, la sua determinazione nel realizzare nuovi eventi ed iniziative, la capacità di mettersi in relazione con i giovani e con le persone impegnate nella vita sociale della comunità, hanno reso tutti noi impreparati nel cogliere fragilità e solitudini. Anche per questo ci sentiamo tutti più addolorati e sconfitti”.

“All’ associazione commercianti di Todi, alla Confcommercio di Perugia e dell’Umbria esprimo tutta la mia vicinanza e partecipazione al loro dolore. Certa di interpretare i sentimenti di tanti, a Roberto – conclude la presidente – voglio dire semplicemente ‘GRAZIE’ per tutto quello che hai fatto con tenacia per sostenere le ragioni dei commercianti e per valorizzare le nostre comunità”.