#ferladog. Esposizione di bellezza cinofila a favore dei randagi

A Ferla sabato 13 Settembre si terrà un’intera giornata dedicata ai nostri amici a quattro zampe, organizzata dalle Associazioni “Mano nella Zampa” e “Nuova Iblea” di Ferla, gli “Amici di Sansone”  di Palazzolo Acreide in collaborazione con E.C.A.S. Eventi e il patrocinio del Comune di Ferla.

La manifestazione, denominata #Ferladog, esordirà con un dibattito “Randagismo: Legislazione e Territorio”nei locali dall’Auditorium Comunale alle ore 9.30 in cui interverranno gli Assessori al Randagismo dei Comuni di Floridia, Ass. Claudia Faraci, e di Avola, Ass. Simona Loreto, e l’esperto del Comune di Siracusa, Daniela Cassia. “Il fenomeno dell’abbandono e la conseguente presenza di cani vaganti in contesti urbani e rurali, rappresentano una delle criticità più importanti con cui le Amministrazioni del nostro distretto devono confrontarsi quotidianamente. Solamente un’adeguata campagna di sensibilizzazione in cui si illustri alle comunità l’incisività di strumenti quali la sterilizzazione e la microchippatura, può veramente incidere nella lotta contro il randagismo – con questa dichiarazione Rossana Giansiracusa, Presidente dell’Associazione “Mano nella Zampa” e promotrice  della manifestazione, ci spiega le motivazioni per cui si è fortemente voluto organizzare un dibattito legato alle problematiche del randagismo. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, un meeting delle associazioni animaliste locali e non solo, si occuperà di sinergie collaborative fondamentali per un buon monitoraggio dei randagi sul territorio e la loro eventuale adozione. “In quanto Assessore con delega al randagismo – spiega Giuseppe Malignaggi, Vicesindaco del Comune di Ferla – esprimo in rappresentanza dell’amministrazione comunale ferlese una grande soddisfazione per il lavoro svolto dall’Associazione “Mano nella Zampa” negli ultimi mesi nella nostra comunità, impegno che, oggi, culmina nell’organizzazione di #Ferladog, manifestazione che vorremmo divenisse un appuntamento fondamentale dell’agenda annuale della nostra cittadina”.

#Ferladog sarà anche divertimento ed educazione per i nostri amici a quattro zampe. Dalle ore 16.30, nell’Area Attendamenti e Containers “Falcone e Borsellino”, avranno inizio i percorsi di Agility e Mobility a cura di esperti cinofili. Infine, la giornata si concluderà con inizio alle ore 19.00 con una esposizione amatoriale di bellezza a cura di E.C.A.S. Eventi, si premieranno le seguenti categorie: Migliori Razze, Raggruppamenti, Speciale Meticci, Speciale Junior Handler, Best in Show Baby, Juniors, Giovani e Adulti. Le Iscrizioni si apriranno alle ore 17.00, è, comunque, possibile prescriversi collegandosi al sito ferladog.it o chiamare il seguente recapito 3395265161. I proventi ricavati dalla Mostra amatoriale saranno devoluti  alle Associazioni locali nella lotta contro il randagismo affinché i cani di razza aiutino i cani meno fortunati.