A Matera il I workshop su settore arredamento

Si sta svolgendo a Matera, presso la sede del Distretto del Mobile Imbottito, il primo workshop dedicato alle imprese del settore dell’arredamento organizzato da Regione Basilicata e Sviluppo Basilicata insieme con Unioncamere Basilicata in qualità di partner sulla formazione rivolta alle aziende dei distretti.

A coordinare le imprese tra loro e a proiettarle verso nuovi scenari e mercati, saranno il professore Stefano Micelli, gli architetti Diego Paccagnella e Gio Tirotto in collaborazione con alcuni designer internazionali.

I docenti, durante quattro giorni di intensa attività, si confronteranno fino al prossimo 13 settembre con le aziende sul tema del design e delle competenze funzionali allo sviluppo dei mercati su scala internazionale.

Il contributo offerto dalla piattaforma internazionale e innovativa di Design-Apart ha l’obiettivo di coniugare la qualità del prodotto del Distretto con l’intervento di designer internazionali in grado di migliorare l’offerta nei mercati Target , Stati Uniti , Russia e Medio Oriente.

Per le imprese lucane che aderiranno al progetto, il punto di partenza sarà l’avvio, durante le giornate del Workshop, di un rapporto di collaborazione con i designer internazionali presenti che avrà come obiettivo principale lo sviluppo e la prototipazione di nuovi prodotti in linea con le tendenze internazionali.

I prototipi ultimati, entro fine anno, saranno presentati a Matera e, grazie al supporto di Design-Apart, le creazioni avranno la possibilità di usufruire di vetrine uniche all’interno del circuito di Design Apart, a Manhattan (NYC) e a Sydney in Australia. Si prevede inoltre la presentazione del progetto nell’ambito del Salone Internazionale del Mobile di Milano 2015 per ampliare la visibilità e il network internazionale.

Il Workshop rientra all’interno del progetto più ampio per i DISTRETTI LUCANI di Regione Basilicata, finanziato nell’ambito del Decreto del MISE 7/05/2010 e del PO FESR 2007-2013 ASSE III COMPETITIVITA’ PRODUTTIVA – LINEA III.3.1.A “Accrescimento del potenziale d’internazionalizzazione delle PMI” che, con i 3 macro assi, formazione, reti d’impresa e internazionalizzazione, ha l’obiettivo di sostenere le imprese del territorio su percorsi di crescita verso nuovi mercati e di sviluppare una piattaforma di opportunità commerciali e di cooperazione, con un importante programma di missioni settoriali all’estero, visite di buyers e operatori economici nel periodo settembre 2014 – dicembre 2015.

9 su 10 da parte di 34 recensori A Matera il I workshop su settore arredamento A Matera il I workshop su settore arredamento ultima modifica: 2014-09-10T17:57:57+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento