Firenze, Sport in festa in città. Un mese di iniziative nei cinque quartieri

Si parte questo fine settimana al Parco dell’Anconella nel quartiere 3 e si concluderà domenica 5 ottobre al palazzetto dello sport in via Benedetto Dei nel quartiere 5. Un mese di sport nei cinque quartieri fiorentini. “La città si accende all’insegna dello sport. Firenze si muove e lo fa attraverso le iniziative nei territori. Da questo week-end al 5 ottobre, grazie alla sinergia con le tante associazioni sportive, per un mese intero, sarà possibile fare sport nelle piazze, nei giardini, nei palazzetti di Firenze. Un’offerta molto varia – spiega l’assessore allo sport Andrea Vannucci – che viene messa a disposizione delle famiglie e soprattutto dei bambini e dei ragazzi che possono provare e scegliere lo sport da fare durante l’anno.
Questa possibilità, offerta gratuitamente, è una sorta di avviamento allo sport, utile sicuramente per le giovani generazioni e divertente per gli adulti”.

Nel Quartiere 1 “Sport in piazza” sabato 20 settembre dalle 10 alle 17,30. “Piazza Annigoni – annuncia il Presidente del Q. 1 Maurizio Sguanci – sarà a disposizione di chi vuol provare a fare sport. Saranno coinvolte le società ma anche alcuni esercenti della zona del mercato di Sant’Ambrogio. L’evento è particolarmente rivolto ai bambini e ragazzi e parteciperà anche Giancarlo antognoni”.

Nel Quartiere 2 la “Festa dello Sport” da lunedì 8 a sabato 13 settembre dalle 17 alle 19. “Le associazioni del quartiere si ritrovano per una settimana ai giardini del Campo di Marte dietro la curva Fiesole dello stadio Artemio Franchi. Ci rivolgiamo – spiega il Presidente del Q. 2 Michele Pierguidi – soprattutto ai ragazzi dai 6 ai 14 anni che possono provare una miriade di sport grazie alle tante associazioni sportive che da trent’anni animano questo appuntamento annuale. Grazie ai “Verdi” del Calcio storico Fiorentino i bambini potranno anche imparare a fare le “cacce”. Saranno coinvolti i commercianti di via Centostelle. Nell’ultimo giorno avremo anche una corsa nel parco per bambini dai 4 ai 13 anni ed un particolare mercatino dei ragazzi”.

Nel Quartiere 3 “Gioca lo Sport” proprio in questo fine settimana, fino a domenica 7 settembre dalle 17 alle 19,30. “Il Parco dell’Albereta-Anconella, secondo spazio verde più grande della città sarà animato da circa quaranta società sportive. Avremo anche il canottaggio sul fiume Arno – precisa il Presidente del Q. 3 Alfredo Esposito – ma anche la pesca, i laboratori di circo e per la rificolona. Presenti anche molte associazioni che lavorano nel sociale: Ant, Oipa, Lav, La Misericordia di Badia a Ripoli, i cui operatori insegneranno ai bambini come curare le piccole feriti, il Quadrifoglio e la Mukki Latte”.

Nel Quartiere 4 la “Festa dello Sport” sabato 20 e domenica 21 settembre dalle 15 alle 19. “Fitto il calendario di esibizioni di numerose società sportive presso gli impianti in via del Filarete. Sarà data ampia importanza alla pratica dello sport per bambini ma anche per gli adulti. Puntare a diffondere la pratica sportiva all’inizio dell’anno scolastico – chiarisce il Presidente del Q. 4 Mirko Dormentoni – ha un grande valore per la salute ed il benessere, anche dal punto di vista sociale. Tutti gli sport saranno presenti, a partire da quelli cosiddetti “minori”, che tali non sono. Tra le discipline presenti avremo anche il golf”.

Nel Quartiere 5 “Sport in Libertà” sabato 4 e domenica 5 ottobre dalle 16 alle 18,30. “Al PalaMattioli in via Benedetto Dei saranno presenti ventuno società che insegnano sport nel nostro territorio. Una due giorni – spiega il Presidente del Q. 5 Cristiano Balli – all’insegna della polisportività potendo utilizzare anche la piscina ITI Leonardo da Vinci, adiacente al palasport. Un’iniziativa per far provare ai bambini ed ai ragazzi tante discipline agonistiche”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Firenze, Sport in festa in città. Un mese di iniziative nei cinque quartieri Firenze, Sport in festa in città. Un mese di iniziative nei cinque quartieri ultima modifica: 2014-09-06T02:17:45+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento