San Frediano a cena, XIV Torrino d’oro e 2° Memorial Brunetto Vannacci

L’imprenditrice Lucia Aleotti, l’attrice Daniela Morozzi, la stilista Angela Caputi, il centrocampista della Fiorentina Borja Valero, l’attore Sergio Bini conosciuto come Bustric, l’azienda Manetti Battiloro e la Misericordia di Firenze che celebra quest’anno il 770° anniversario della fondazione. Sono questi i premiati che riceveranno il Torrino d’oro (opera dell’Argenteria Brandimarte), il premio riservato a personaggi di spicco delle istituzioni, della cultura, dello spettacolo, dello sport, dell’imprenditoria fiorentini o legati alla città, giunto alla sua XIV edizione. La cerimonia di consegna avverrà il prossimo 8 settembre nel corso del tradizionale appuntamento (con 1800 commensali) in piazza Cestello con “San Frediano a Cena”, presentato anche quest’anno da Tiberio Timperi. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze e del Consiglio di Quartiere 1. “Un evento importante – ha sottolineato l’assessore allo sviluppo economico, turismo e città metropolitana Giovanni Bettarini – ed un appuntamento che mira a valorizzare l’Oltrarno”. Come ogni edizione il Comitato Festeggiamenti San Frediano devolverà eventuali utili della serata in beneficienza: quest’anno il contributo andrà al Progetto Villa Lorenzi di Zaira Conti.
Menù tipico toscano a cura di Villa Viviani. Il costo della cena (invariato dal 2007) è di 25 euro.

Per la sua seconda edizione il Memorial Brunetto Vannacci-Trofeo ChiantiBanca raddoppia. Lo stadio delle Due Strade ospiterà un doppio appuntamento con altrettanti triangolari. L’iniziativa è dell’Associazione Rondinella del Torrino (in collaborazione con l’Audace Legnaia) col patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e del Coni Firenze e il supporto di Chianti Banca, per ricordare al meglio Brunetto Vannacci, storico personaggio di Firenze e di San Frediano, fondatore e presidente della Rondinella, capitano dei Bianchi di Santo Spirito del Calcio Storico Fiorentino e stella d’oro al merito sportivo, scomparso nel settembre 2011all’età di 90 anni. “Un appuntamento sportivo legato sia al Calcio storico che alla Rondinella. Trovo sia importante – ha spiegato l’assessore allo sport Andrea Vannucci – unire il doppio torneo con dilettanti e giovani professionisti col ricordo di Brunetto Vannacci. L’amministrazione è al fianco di chi organizza eventi dal doppio, altissimo, contenuto sportivo e di memoria”.
Il primo triangolare (3 partite da 45 minuti ciascuna) è riservato ai professionisti ed è in programma il 10 settembre con le formazioni Primavera di Fiorentina, Lucchese e Prato (Berretti). Il giorno successivo, 11 settembre, toccherà ai dilettanti con in campo Porta Romana, Firenze Ovest e VG Rondinella Marzocco.
Il programma del 10 settembre prevede alle 19.30 Lucchese-Prato, alle 20.30 Fiorentina-Perdente Lucchese-Prato, alle 21.30 Fiorentina-Vincente Lucchese-Prato; a seguire premiazioni sul campo. Per definire la classifica finale verranno attribuiti 3 punti alla formazione vincente dopo i 45 minuti regolamentari, 2 punti alla vincente ai calci di rigore, 1 punto alla perdente ai calci di rigore, 0 punti alla perdente dopo i 45 minuti regolamentari. Sono previste 7 sostituzioni indipendentemente dal ruolo. Per quanto riguarda invece i dilettanti (11 settembre, stesso regolamento dei professionisti) alle 19.30 si affronteranno Firenze Ovest e VG Rondinella Marzocco, alle 20.30 Porta Romana contro la perdente fra Firenze Ovest e VG Rondinella Marzocco e alle 21.30 Porta Romana con la vincente Firenze Ovest e VG Rondinella Marzocco. A fare da prologo ai due triangolari nel pomeriggio del 10 settembre è in programma un torneo riservato alla categoria Giovanissimi B con Audace Legnaia, Cattolica Virtus e Isolotto. Questo il programma: 15.30 Audace Legnaia-Isolotto, 16.30 Cattolica Virtus-Perdente Audace Legnaia-Isolotto, 17.30 Cattolica Virtus-Vincente Audace Legnaia-Isolotto e al termine le premiazioni sul campo.

9 su 10 da parte di 34 recensori San Frediano a cena, XIV Torrino d’oro e 2° Memorial Brunetto Vannacci San Frediano a cena, XIV Torrino d’oro e 2° Memorial Brunetto Vannacci ultima modifica: 2014-09-06T02:18:39+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento