Il programma di eventi agosto-dicembre al museo Casa Siviero

Parte da oggi per concludersi a dicembre la seconda parte del programma di attività 2014 (tutte a ingresso libero) della museo Casa Siviero su Lungarno Serristori.

Dopo la rappresentazione di stasera de Il giovane Siviero tra servizi segreti e resistenza, lettura drammatizzata di testi autobiografici di Rodolfo Siviero realizzata e prodotta dalla Compagnia delle Seggiole e curata da SabrinaTinalli, che sarà replicata martedi 2 settembre sempre alle 20,30 e alle 21,30, martedi 9 Settembre sarà recuperata la presentazione della ricerca La difesa dell’arte nella Seconda Guerra Mondiale: storie di capolavori in pericolo e di incredibili salvataggi. Il caso toscano, non svoltasi per il maltempo a luglio. Interverranno: Alessia Cecconi (Fondazione CDSE) e Francesca Cavarocchi (Isrt). Le letture teatrali saranno a cura di Altroteatro.

A ottobre, sabato 11 sarà la volta di Ricordando Rodolfo Siviero, letture curata da Artimbanco con testo di Carlo Rotelli e Marco Leone. Lo spettacolo è una produzione originale di Artimbanco, scuola di teatro comunale di Cecina, con gli attoriSerena Poli, Lorella Serni, Ilaria Buccioni, Giovanni Rindi, Marco Leone, Serena Bertini, Gabriele Tizzani Bergamini, Alessandro Luperi, e racconta le imprese dall’agente segreto dell’arte italiana. Sabato 18 e domenica 19 ottobre, finissage della mostra I disegni di Giovanni Colacicchia a Casa Siviero, nell’ambito dellaSettimana della Cultura Toscana.

Il 9 novembre, per Domenica in musica-Musica e visite guidate alla casa museo, in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, evento in tre turni (ore 10.00; 11.00 e 12.00) con prenotazione obbligatoria dal lunedì al venerdì: telefonare allo 055 4385616 o scrivere all’indirizzo mail [email protected]

Da ottobre a dicembre, inoltre, i primi sabato del mese saranno dedicati ad attività educative per famiglie a cura dell’Associazione Culturale Il Paracadute di Icaro; due laboratori il sabato mattina, ogni laboratorio limitato a 25 persone tra adulti e bambini, necessario pertanto prenotare telefonando alla Associazione Il Paracadute di Icaro*(339 5395664 e 329 7115869). E l’ultimo sabato del mese invece, visite guidate in italiano e inglese a cura dei volontari degli Amici dei Musei fiorentini, che garantiscono grazie alla loro presenza anche tutti gli altri eventi.