Rotonda a sostegno di Matera 2019

C’è molta attesa per l’edizione 2014 della sagra-evento “Il Bianco e la Rossa”. La consueta tre giorni agostana dedicata alle due DOP del Parco Nazionale del Pollino, la Melanzana Rossa ed i Fagioli Bianchi di Rotonda DOP, ritorna anche quest’anno dal 12 al 14 agosto a Rotonda. 

L’iniziativa è stata presentata stamane nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel complesso del Casale, a Matera, sede del comitato Matera 2019. L’edizione di quest’anno, infatti, sarà un momento molto importante non solo per la valorizzazione delle due DOP ma per l’intera città di Matera. Martedì 12 agosto è prevista la firma del protocollo d’intesa per il sostegno della candidatura di Matera a Capitale Europea della cultura, tra i Consorzi di Tutela della Melanzana Rossa e dei Fagioli Bianchi di Rotonda DOP e il Comitato Promotore di Matera 2019. 

“Come tanti altri comuni lucani – ha detto il sindaco di Rotonda, Rocco Bruno – anche Rotonda vuole partecipare attivamente a questa importante sfida offrendo il suo straordinario patrimonio culturale e gastronomico. Pertanto, questa edizione della manifestazione sarà anche l’occasione per far conoscere ai nostri tantissimi ospiti Matera 2019 e il suo progetto di candidatura”. 

“La generosità di Rotonda e di tutti gli altri comuni lucani – ha detto il presidente del comitato Matera 2019, Salvatore Adduce – ci riempie di gioia e ci carica di una ulteriore responsabilità. Sono infatti numerosi i comuni lucani e dell’area murgiana che sono al nostro fianco offrendoci le loro iniziative di qualità. Si tratta di una risposta molto positiva che ci sarà di grande aiuto anche in questa ultima fase di presentazione del dossier”. 

L’evento, diventato negli ultimi anni un classico della fieristica agroalimentare italiana, sarà animato da un ricco e variegato programma che vedrà, fra gli altri, la partecipazione dell’arpista materana, Giuliana De Donno: iniziative a carattere culturale, convegni, approfondimenti, visite guidate, mostre fotografiche, incontri letterari, musica, balli e naturalmente non mancheranno attrattive dedicate alla gastronomia d’eccellenza. Non mancheranno ospiti d’eccellenza, special guest dell’edizione 2014 sarà lo chef Andy Luotto, un vero artista della cucina, che delizierà i presenti con uno show cooking a base di Melanzana Rossa e Fagioli Bianchi di Rotonda DOP. 

Rotonda detiene un record non da poco: due denominazioni di origine protetta in un territorio di circa 200 kilometri quadrati con una popolazione di circa 10 mila abitanti. La Melanzana Rossa e il Fagiolo Bianco insistono sullo stesso territorio dei 4 comuni della Valle del Mercure: Rotonda, Viggianello, Castelluccio Inferiore e Castelluccio Superiore. Inoltre si tratta di due prodotti che hanno avviato e ottenuto l’iter pressoché contemporaneamente e in tempi relativamente brevi.