Matera, ok dal Consiglio comunale per trasferimento mercato

Il Consiglio comunale di Matera ha approvato, a maggioranza la delibera con la quale si approva il progetto definitivo per la realizzazione delle opere necessarie al trasferimento del mercato rionale del sabato dal quartiere San Giacomo al Paip 2 e si dichiara la pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità delle opere da realizzare. 

“Con questo provvedimento – afferma l’assessore comunale al Patrimonio, Giovanni Scarola – si chiude definitivamente l’iter amministrativo e si avviano i lavori di adeguamento del Paip 2 utili a consentire la migliore organizzazione dell’area e un miglior servizio ai commercianti ambulanti e ai cittadini”. 

Infatti, la nuova area mercatale individuata nella zona Paip sarà dotata di servizi idonei alle aspettative dei cittadini e dei commercianti e tali da non intralciare la fruibilità delle attività commerciali e produttive già esistenti nella zona. A tal proposito verranno realizzati due raccordi stradali che serviranno non solo ad agevolare l’accesso a queste attività, ma anche a consentire ai mezzi di soccorso di muoversi agevolmente nell’area mercatale. In particolare, un primo raccordo verrà realizzato immediatamente in modo da consentire subito il trasferimento del mercato. Il secondo raccordo verrà realizzato successivamente. Previsti 220 posti per le attività commerciali ambulanti su una estensione stradale di circa un chilometro su via Granulari e aree sottostanti. Previsti anche tre stalli per la istallazione di altrettanti servizi igienici, fermate dell’autobus e aree per la sosta delle auto. 

“Con il provvedimento approvato oggi – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – facciamo un altro deciso passo in avanti verso il trasferimento definitivo del mercato del sabato in un’area attrezzata più idonea dando una risposta non solo ai cittadini del rione San Giacomo che da molto tempo aspettavano questa decisione, ma anche ai tanti utenti del mercato del sabato che a breve potranno usufruire di questa opportunità in modo più agevole e più all’altezza delle loro aspettative”.