ParcoMurgiaFestival su escursione del 10 agosto

Il ParcoMurgiaFestival sul Pollino rende noto che il prossimo 10 agosto sarà realizzata una giornata con partenza da Matera alle 6.30 con auto proprie per una escursione di 18 km che comincerà dalla località Lago Duglia nel comune di Terranova del Pollino. 

“Il sentiero in salita porterà al “Lago Fondo”, si raggiungerà il tracciato pianeggiante della Rueping, una vecchia stradina “ferrata” utilizzata negli anni 30 per il trasporto di legname su carrelli ferroviari. Rueping era l’ingegnere tedesco che aveva ideato e realizzato il trasporto di tronchi di faggio utilizzati per fare traversine sulla costruenda linea ferroviaria Metaponto – Battipaglia. Dopo il tratto in piano, si proseguirà verso il “Piano dei Moranesi”. Di nuovo nella faggeta, su sentiero pietroso e roccette, si raggiungerà la “Grande Porta del Pollino” con la vista spettacolare di Serra delle Ciavole, dei Piani del Pollino , il Monte Pollino , Serra del Prete . In salita si attraverserà il “Giardino degli Dei” sulla Serretta , dove vegetano i pini loricati più belli del massiccio del Pollino . Si raggiungerà infine la cima di Serra di Crispo a quota 2053 mt. Dopo una sosta per le foto di rito e il pranzo al sacco si riprenderà il cammino, quasi tutto in discesa, sulla strada forestale che porterà fino a “Piano Iannace” a circa 1700 mt di quota, da qui si rientrerà nella faggeta”.

9 su 10 da parte di 34 recensori ParcoMurgiaFestival su escursione del 10 agosto ParcoMurgiaFestival su escursione del 10 agosto ultima modifica: 2014-08-04T16:39:13+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento