Marenia non solo mare Calici di stelle

Al via a Marina di Pisa la prima edizione di “Calici di Stelle”, manifestazione Wine & Food promossa dalla Confesercenti in collaborazione con il Comune di Pisa, la Camera di Commercio e con il supporto del Movimento Turismo del Vino e dell’Associazione Nazionale Città del Vino ed inserita nel cartellone di Marenia non solo mare..

Quest’anno per due giorni in Piazza Viviani, sul lungomare a due passi dal  nuovo porto turistico, vi sarà la prima grande festa del vino d’estate. La manifestazione intende avvicinare le produzioni locali e regionali sia ad un pubblico di appassionati che ai semplici consumatori e si pone come vera e propria vetrina per la promozione della “filiera corta”.

L’obiettivo è anche di promuovere la cultura del vino facendo conoscere da vicino i migliori prodotti e le cantine partecipanti, offrendo un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità. In uno scenario di stelle, di fronte al mare che guarda l’arcipelago toscano e la Corsica, si svolgeranno le due serate a cui  suggeriamo di non mancare.

Il programma prevede degustazioni di vini a forte impronta territoriale provenienti dalle aree più vocate della Provincia di Pisa ed anche una selezione di vini delle isole dell’Arcipelago toscano, della Costa ligure e della Sardegna. Sono più di 40 gli artigiani del vino che parteciperanno con la loro presenza diretta o con i vini in degustazione, e più di 100 le etichette a denominazione territoriale  in degustazione. I banchi di assaggio sono a cura dei produttori e dei sommelier FISAR di Pisa. Insieme ai vini saranno proposti gustosi prodotti del territorio, accompagnati da dolci note musicali in un percorso enogastronomico di grande valore. Le serate offriranno anche intrattenimenti a tema, tra i quali laboratori per la lavorazione del formaggio e per la creazione di utensili in terracotta legati al mondo del vino e del cibo, ed altre sorprese. Il tutto per la valorizzazione delle eccellenze italiane, come il vino, la musica, e l’arte e per vivere il fascino dei territori nelle notti più suggestive dell’anno

Calici di Stelle è anche un invito a residenti, turisti e viaggiatori a vivere il centro storico di Marina di Pisa passeggiando nelle vie del borgo, caratterizzato da importanti presenze di palazzi di epoca Liberty. Infine, per gli amanti dell’astronomia non poteva mancare l’importante contributo dell’Associazione Astrofili Pisani, che aiuteranno ad osservare il cielo stellato nella settimana magica delle stelle cadenti proprio nel momento particolare che si avvicina alla notte di San Lorenzo, che tanto ha ispirato poeti e registi donandoci poesie e film indimenticabili.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento sono intervenuti il vicesindaco Paolo Ghezzi, Giulio Garzella di Confesercenti, Silvano Patacca del Teatro di Pisa, Raffaella Rossi, e Iole Piscolla dell’ Associazione  Città del Vino.Unanime il plauso per l’iniziativa e l’auspicio che venga data continuità all’appuntamento.

«È un settore economicamente trainante, su cui dobbiamo puntare, con alla base prodotti di qualità e al consumo responsabile –  ha detto il vicesindaco Paolo Ghezzi-  in cui il nostro territorio può offrire prodotti di grande interesse»

Calici di Stelle è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente allo scopo di garantire ai  consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza enoturistica. Nei giorni intorno al 10 agosto di ogni anno, in prossimità della  notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell’estate. Il Movimento Turismo del Vino e l’Associazione Città del Vino, associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia, si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Val d’Aosta alla Sicilia.

Vino, buona gastronomia, e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l’abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a gusto, eventi, spettacoli, design e arte.

                                   CANTINE PARTECIPANTI CON I PRODUTTORI O CON I VINI: Provincia di Pisa: Az.Agricola Gimonda Az.Agricola Agrisole S.S.A. Tenuta la Macchia Società Agricola Podere la Regola Le Colline di Sopra Az.Agricola gli Archi Fattoria Uccelliera Torre a Cenaia Soc. Agr. Srl Fattoria la Tana Cosimo Maria Masini Fattoria Corazzano Az.Agricola Vallorsi Fattoria Villa Saletta Azienda Vitivinicola Duemani Az.Agricola Le palaie Az.Agricola Sorelle Palazzi Az. AgricolaCastelvecchio Società Agricola Usiglian del Vescovo Az.Agricola Degli Azzoni Avogadro Az.Agricola Podere il gallettino Podere Spazzavento Soc.Agricola Pagani de Marchi Az.Agricola Aglioni Fattoria di San Quintino Tenuta Canneto Società Agricola Podere la Chiesa Azienda Agricola Pakravan-Papi Castellani Spa Pieve de’ Pitti S.A.F.T. Badia di Morrona Az.Agricola San Michele

Isole Arcipelago Toscano La Piana Azienda Vinicola Biologica Azienda Agricola Mazzarri

Costa Ligure Lunae Bosoni s.r.l. Az. Agr. Terra della Luna s.r.l.

Sardegna Lunalughente Tema Vini Az.Agricola Pusole Tenuta Masone Mannu Azienda vinicola Cherchi Giovanni Maria Cantina Santadi Sca Cantina di Mogoro il Nuraghe Azienda Vinicola Attilio Contini Spa Cantine Gallura Gostolai SAS di Arcadu Giovanni Antonio & C Tenute Pili.