Rapolla, domani focus group su castagna del Vulture

I castanicoltori del Vulture sono pronti a unirsi per formare un Albo e creare un’identità intorno alla risorsa boschiva. E’ maturato nell’ambito del focus group organizzato dall’amministrazione municipale di Rapolla, in partenariato con Environmental Engineering Services e la società cooperativa Sviluppo Sud, nell’ambito del Piano di sviluppo locale 2007/2013 del Gal Sviluppo Vulture Alto Bradano. 

Domani, 30 luglio, alle ore 16.00, nella sala consiliare del Comune di Rapolla, si continuerà a discutere sulla castagna del Vulture. 

“Abbiamo registrato con soddisfazione un’apertura dei castanicoltori a fare rete, e questo è il primo, essenziale passo per pensare ad un nuovo impulso di tutta la filiera – ha sottolineato Franco Ragone, direttore del Gal Sviluppo Vulture Alto Bradano – C’è però bisogno, parallelamente, di un approccio manageriale che sappia guardare da un lato al percorso di valorizzazione e certificazione ambientale, e dall’altro alla creazione di nuove reti commerciali e alla progettazione di un packaging idoneo per il confezionamento dei prodotti della castanicoltura”.