Il piano estate del Campidoglio sta funzionando

estate anzianiFinora il grande caldo s’è solo affacciato per qualche giorno, ciononostante i centri e i servizi registrano affluenze e contatti in buon numero. E poi – aggiunge l’assessore Rita Cutini (Sostegno Sociale e Sussidiarietà – il filo conduttore, in chi riceve assistenza, è il dirsi “contento di avere una risposta dall’amministrazione”.

Le cifre: in un mese i centri per homeless (h24 o aperti per 9 ore) hanno accolto 115 persone, le strutture “h4” hanno fornito 1.200 docce. Sul fronte anziani, ad oggi sono quasi 100 gli anziani fragili (quasi tutti ultraottantenni) che hanno ricevuto assistenza domiciliare, anche grazie ai molti canali di contatto attivati dal Campidoglio (dalla Sala Operativa Sociale ai Municipi, dalle farmacie alle parrocchie e ai vicini di casa). 90 le chiamate al numero del Polo Cittadino (800 021 617) per avere assistenza “leggera” (trasporto, compagnia, disbrigo pratiche).

Netto il successo delle “oasi” estive per anziani, i soggiorni gratuiti al mare (Ostia e Maccarese), in campagna (Tivoli) e nel verde cittadino (Pineto): 3.000 prenotazioni in un mese, oltre 1.800 le telefonate per avere informazioni su come partecipare ai soggiorni.

Numeri, sottolinea l’assessore Cutini, da leggere considerando che il caldo forte e persistente ancora non è arrivato; e che “i dati pervenuti non riguardano tutti i centri e i servizi attivati”.