Vicenza Salotto Urbano – le notti della bellezza

Un passeggiata tra le storiche stanze di Palazzo Chiericati per attraversare il cuore di Giacomo Casanova. Un percorso itinerante che Theama Teatro dedica al grande conquistatore veneziano e alle sue donne. Andrà in scena lunedì 14 luglio a Vicenza a palazzo Chiericati in cinque repliche (20.30-21-21.30-22-22.30) lo spettacolo “Maison Giacomo Casanova”, diretto da Anna Zago e dedicato alle amanti di Giacomo Casanova. Si prevedono gruppi di ingresso di massimo 30 persone suddivisi per orario. I posti sono tutti esauriti.
Lo spettacolo si inserisce all’interno di “Vicenza Salotto Urbano – Le notti della bellezza”, la nuova rassegna dell’estate vicentina organizzata da Theama Teatro in collaborazione con il Comune di Vicenza e inserita nel cartellone “L’estate a Vicenza. Nei giardini delle idee” che raccoglie cento appuntamenti in programma da luglio a settembre in collaborazione con la Regione Veneto, il Consorzio Vicenzaè, AIM Energy. Fino al 28 luglio “Vicenza Salotto Urbano” accoglierà voci diverse con un duplice obiettivo: da un lato valorizzare vari luoghi della città, permettendo di usufruire di spazi privati e pubblici che non sono abitualmente goduti da tutti; dall’altro quello di offrire una proposta culturale che attraverso un’azione combinata tra arti diverse possa restituire il gusto e  lo spirito della “bella Vicenza”. Un’occasione importante per far parlare l’anima dei luoghi che compongono il tessuto urbano riflettendo l’anima di chi ci ha vissuto e ci vive.
“Maison Giacomo Casanova” ha la forma di una passeggiata itinerante all’interno di Palazzo Chiericati alla scoperta di questo luogo e delle illustri ospiti  che, nella rappresentazione, la abitano. La nobile costruzione, per una sera, si trasformerà nella Maison Giacomo Casanova, ovvero nel cuore del grande conquistatore che ancora avvolge e protegge le sue amate.
L’affresco che ne esce è intenso e lascia al tratto femminile il compito e la libertà di raccontare l’amore e le avventure di Casanova attraverso gli occhi e l’esperienza delle sue numerose amanti. Il risultato è un piccolo ritratto a tratti sensuale, a tratti nostalgico e a tratti ironico di Casanova, “l’uomo che amava le donne”.
In scena un cast numeroso composto da quindici attrici, vere e proprie testimonianze fisiche della mente e del cuore di Casanova: Anna Zago, Anna Farinello, Alessandra Niero, Clarissa Battaglino, Daniela Calvene, Lara Campigato, Martina Canton, Valentina Ferrara, Arianna Guglielmi, Marianna Mattiello,Federica Omenetto, Daniela Padovan, Mara Santacatterina, Alessia Traverso, Gigliola Zoroni.
Prossimi appuntamenti: lunedì 21 luglio alle 21 nel brolo e nel chiostro del Palazzo Vescovile un doppio appuntamento con la performance di danza “Le Coltri Stanche” di Tiziana Bolfe e, a seguire, il concerto “Silenzio e incanto” di e con Giuseppe Dal Bianco; lunedì 28 luglio alle 21 al giardino di Palazzo Angaran Vaccari lo spettacolo “Alma Mahler –La sposa delle arti” con Claudia Burlenghi al pianoforte, la soprano Paola Bandini e gli attori di Theama Teatro. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza Salotto Urbano – le notti della bellezza Vicenza Salotto Urbano – le notti della bellezza ultima modifica: 2014-07-11T20:16:42+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento