Vicenza, nuovo senso unico in via Legione Antonini

Sarà allestito da lunedì 14 luglio il cantiere della durata di circa 4 mesi che riguarderà la realizzazione della nuova rotatoria davanti al teatro comunale e della nuova pista ciclabile tra via dei Cairoli e via del Mercato Nuovo.

Sempre lunedì 14 luglio, per migliorare la viabilità della zona, sarà istituito il senso unico definitivo in via Legione Antonini, tra via Battaglione Framarin e l’incrocio con viale del Mercato Nuovo, con la realizzazione di circa 15 nuovi posti auto liberi e uno stallo di carico scarico.

La nuova rotatoria avrà il compito di fluidificare il passaggio di almeno 32 mila veicoli al giorno all’incrocio tra le antiche mura della città e il teatro comunale. Quando sarà ultimata, secondo le indicazioni della Soprintendenza l’infrastruttura avrà aree pavimentate in porfido, un prato inglese nell’anello centrale, illuminazione a led solo sul perimetro esterno, in modo da non compromettere la vista delle mura e di Porta Nova, nuova segnaletica orizzontale e verticale. Sul lato lungo le mura è prevista la prosecuzione della pista ciclo-pedonale, sul lato ovest i marciapiedi esistenti saranno risagomati e allargati e i quattro attraversamenti saranno rialzati e colorati. Il progetto prevede anche la sostituzione del condotto della roggia Seriola e la modifica del sistema di raccolta dell’acqua piovana.

Per un costo complessivo di 220 mila euro sarà allestita una rotatoria provvisoria con posa di new jersey, realizzazione degli allargamenti stradali e dei marciapiedi sul lato lungo le mura, posa di parte della segnaletica, realizzazione dell’attraversamento rialzato su via Bonollo e del nuovo condotto della roggia, interramento dei cavidotti, spostamento degli sfiati delle linee del gas e installazione di parte dei lampioni. La realizzazione definitiva della rotatoria, che partirà a settembre, richiederà altri 200 mila euro circa.

Questi lavori nelle prossime settimane si intersecheranno con quelli di realizzazione della nuova pista ciclopedonale che da via del Mercato Nuovo si svilupperà lungo via dei Cairoli sul lato del teatro fino, appunto, alla nuova rotatoria. Il cantiere prevede anche interventi di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali illuminati e l’istituzione di una nuova zona residenziale a traffico moderato (zona 30) nelle strade laterali (via Saudino, De Amicis, Bixio, Faccio, Minghetti, Giolitti, Rattazzi, Mario e i tratti di via dei Mille da corso San Felice e via Battaglione Framarin e di via Mameli da via Bixio a via Battaglione Framarin).

Per consentire l’esecuzione delle opere, fra un paio di settimane sarà necessario istituire provvisoriamente il senso unico lungo via dei Cairoli, da via Legione Antonini verso viale Mazzini.

Una lettera degli assessori alla progettazione e sostenibilità Antonio Dalla Pozza e dell’assessore alla cura urbana Cristina Balbi con le indicazioni relative al cantiere viene distribuita in questi giorni ai residenti della zona.