Vicenza appare in sogno… Da Campo Marzo verso piazza Duomo

Itinerari letterari, dal 2009 a Vicenza, è un originale progetto di turismo culturale, impegnato nella promozione della letteratura attraverso percorsi nei luoghi che hanno ispirato le opere di celebri scrittori vicentini. Le passeggiate a tema letterario tornano in una riedizione estiva, arricchite di suggestioni e letture dedicate a Campo Marzo.
“Ci piaceva riproporre anche quest’estate gli itinerari a tema letterario, un viaggio nella letteratura e nella memoria per far conoscere i grandi scrittori vicentini e i loro luoghi d’ispirazione, complici le temperature più dolci del tardo pomeriggio e della sera che favoriscono le attività all’aria aperta – ha commentato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci -. Una formula originale, che quest’anno si concentra attorno al polmone verde cittadino, ma si arricchisce anche di una inedita biciclettata settembrina nei colli Berici amati dal Parise, e che attraverso gli autori contribuisce a far scoprire meglio il territorio, luogo fisico e mentale insieme, svelando l’atmosfera, l’identità, la cultura, la storia e le tradizioni locali che hanno ispirato le grandi pagine della letteratura”.
La proposta è inserita nel più ampio contenitore del Comune di Vicenza “L’Estate a Vicenza – nei giardini delle idee” in collaborazione con la Regione Veneto, il Consorzio Vicenzaè, AIM Energy.
Cittadini e turisti saranno condotti da Giulia Basso e Stefania Carlesso nei luoghi vissuti e raccontati da autori come Goffredo Parise, Virgilio Scapin e Neri Pozza. I coinvolgenti interventi letterari e teatrali riguarderanno Campo Marzo, il Giardino Salvi e alcuni dei luoghi palladiani tutelati dall’Unesco, con due percorsi suddivisi in quattro appuntamenti. Il primo percorso, “Vicenza appare in sogno… Da Campo Marzo verso piazza Duomo”, debutterà domenica 13 luglio e si ripeterà domenica 17 agosto, sempre alle 18. Il secondo, intitolato “Itinerario dedicato a Neri Pozza. Da Campo Marzo verso ponte San Michele”, è in programma venerdì 25 luglio e venerdì 1 agosto, alle 21.
L’iniziativa si inserisce nel progetto di valorizzazione dell’area di Campo Marzo, sostenuto dall’amministrazione comunale e coordinato dal consigliere comunale delegato alla rivitalizzazione di Campo Marzo Stefano Dal Prà Caputo.
La partenza degli itinerari letterari è dall’Esedra di Campo Marzo, con partecipazione a contributo libero.In caso di maltempo gli eventi saranno rinviati a data da destinarsi.
La programmazione culturale proseguirà, poi, domenica 21 settembre, con un evento a pagamento e su prenotazione “In bici con Edo”(partenza alle 21 dall’Esedra di Campo Marzo), una biciclettata sui colli Berici nei luoghi narrati dallo scrittore vicentino Goffredo Parise, condotta da guide naturalistiche, con interventi letterari e teatrali e degustazione di prodotti DOP proposti da “Fuori di zucca”. L’evento è realizzato da Itinerari letterari, con LemmeLemme by Biosphaera, GuidaNaturaBerici; con l’attrice Martina Pittarello.
Per prenotazione e informazioni: http://itinerariletterari.wordpress.com – http://guidanatura.wordpress.com – Facebook: LemmeLemme – cel. 3491662358

Info: mail: itinerariletterari@gmail.com

Fb: www.facebook.it/itinerari.letterari – www.facebook.it/stefania.carlesso

Sito: http://itinerariletterari.wordpress.com

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza appare in sogno… Da Campo Marzo verso piazza Duomo Vicenza appare in sogno… Da Campo Marzo verso piazza Duomo ultima modifica: 2014-07-11T20:14:18+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento