Parco Pollino, lunedì la presentazione del Piano anticendio

Sarà presentato lunedì prossimo 14 luglio alle ore 16.30, nella sala conferenze di Palazzo Gallo a Castrovillari, il Piano Antincendio Boschivo 2014 redatto dall’Ente Parco Nazionale del Pollino e che coinvolge, con i cosiddetti “contratti di responsabilità”, 31 associazioni di volontariato. A comunicarlo in una nota stampa lo stesso Ente.

I “contratti di responsabilità” prevedono un premio alle associazioni in base al risultato raggiunto di riduzione della superficie bruciata rispetto all’ultimo quinquennio 2009-2013. Nel nuovo Piano Antincendio è previsto anche il coinvolgimento dei detenuti presso la casa circondariale di Castrovillari i quali, con la collaborazione dei volontari dell’associazione Anas, si occuperanno dell’avvistamento di eventuali incendi dalla località “Petrosa”, di Castrovillari. In totale i punti di avvistamento saranno 40 e, anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, l’avvistamento sarà effettuato con velivoli ultraleggeri.

Nei giorni scorsi il presidente dell’Ente Parco, Domenico Pappaterra, ha incontrato a Rotonda i comandi del Coordinamento territoriale per l’Ambiente del Corpo Forestale dello Stato, diretto da Vincenzo Perrone e le associazioni di volontariato coinvolte. Il budget stanziato a favore del Piano è di 300mila euro.

9 su 10 da parte di 34 recensori Parco Pollino, lunedì la presentazione del Piano anticendio Parco Pollino, lunedì la presentazione del Piano anticendio ultima modifica: 2014-07-11T13:41:22+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento