Brienza, al via gli eventi estivi

Al via a “Brienza d’estate: sere di luglio”. Un “melting-pot “ di musiche e culture popolari – spiega in una nota il Comune di Brienza – nel cuore della terra dei Caracciolo e di Mario Pagano. Un intreccio di jazz, blues ed etno-popolare con i “Soballera” sino alle sonorità brasiliane di “Soraia Drummond con Brasilicata tour” e finlandesi dei “Bajo Cero”.

“Brienza d’estate” è il cartellone degli eventi estivi del Comune di Brienza realizzato grazie al protagonismo attivo di tutte le associazioni in loco.

All’ombra del Maniero Caracciolo musicisti di prestigio animeranno la Città di Brienza inserita già nel circuito Onyx Jazz Club. Ma non è tutto. Spazio alla rassegna “Brienza Social: una rassegna cinematografica sui diritti umani”, agli imperdibili appuntamenti oramai consolidati nel tempo di “Notti al Castello: Anni Ribelli” e di “Vivi il Medioevo”. E poi “Incontri di Autore in Rosa” e la “Bei: BrienzaEtnIntegrazione: la giornata di integrazione burgentina”.

Tutti insieme appassionatamente recitava il titolo di un vecchio film. “Le associazioni, l’amministrazione comunale e la popolazione – ha detto il sindaco Donato Distefano- per un progetto comune nel quale ognuno collabora con le proprie specificità, attitudini e passioni. I momenti culturali, artistici, sportivi rappresentano certamente l’occasione per consolidare e confermare quella coesione sociale che già caratterizza la nostra realtà ed un’amministrazione deve assicurare tutto quanto è nelle proprie disponibilità per promuoverli e sostenerli. L’invito a partecipare alle nostre attività estive è diretto a quanti avranno il piacere di condividere con noi un po’ di tempo approfittando anche per assaggiare i nostri prodotti e conoscere il patrimonio monumentale della nostra città”.

Per l’Assessore alla Cultura Angela Scelzo “il prezioso lavoro svolto dalla rete delle associazioni rafforza il tradizionale appuntamento con il cartellone degli eventi della nostra Città. Il protagonismo attivo di tutte le associazioni in loco offre un’insolita estate burgentina frutto di un lavoro di concertazione e di collaborazione fattiva che pone i riflettori su un dinamismo locale che ha voglia di emergere e di proiettare la Città di Brienza in nuovi circuiti di promozione territoriale e non solo. Sento il dovere di ringraziare tutte le Associazioni, tutti i volontari e quanti in questi giorni sono pronti a collaborare per “Brienza d’Estate”.

Per l’Assessore al turismo Antonio Sabbatella “la nostra estate ha cercato di rifar vivere il centro urbano , con la mescolanza delle tradizioni (religiose e popolari, alla ricerca della giusta sinergia ) e della cultura. Il prossimo cercheremo di far diventare Brienza l’attrattore del Melandro”.

Ecco gli appuntamenti dell’estate burgentina per il mese di luglio.

Si parte venerdì 11 luglio, in piazza Marconi ore 9, con la tappa della “ Milano-Taranto” a cura del Motoclub. Sempre l’11 luglio, alle ore 18, aperitivo in Pineta a cura dell’Arci. Il 12 e 13 luglio spazio a “ Mototurismo” a cura del Motoclub. In serata concerto dei “Soballer” in Piazza Sedile. Il 15 luglio, alle ore 19, inaugurazione dello “Sportello Sociale” al Comune. La Pineta in Festa, il 16 luglio alle ore 20, a cura dell’Associazione La Pineta. Spazio poi alla voce di “Soraia Drummond e bonde da sonora” di Brasilicata tour. Il 18 luglio, alle ore 20,30, presentazione del Forum dei Giovani. Il 19 luglio l’ Estate Ragazzi in Festa, alle ore 20, a cura delle Figlie di Maria Ausiliatrice, del CGS e dell’OCG in Piazza Marconi. Il 20 luglio spazio al Saggio di Pattinaggio a cura della PGS presso la Pista di Pattinaggio.

Dal 21 luglio all’8 agosto si parte con il III Torneo di Pallavolo a cura della PGS. Il 23 luglio “ Festa Regionale del Donatore a cura della Fidas”. L’appuntamento con “Notti al Castello. Anni Ribelli”è per il 25-26-27 Luglio a cura dell’ Associazione Giuseppina De Rosa.

Il 28 luglio incontri d’Autore. “Viaggio nel sogno. Piccole prose in diretta” di Prospero Rotondaro. Presenta la giornalista, Anna Bruno. Il 29 luglio, alle ore 21, spazio al “Jamali trio”. Vivi il Medioevo, a cura dell’Associazione Musica Vita mia, si terrà il 2 e 3 agosto.

L’appuntamento con “Brienza d’Estate” è imperdibile. Si ringrazia il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese e tutte le associazioni burgentine.

Il carnet degli eventi del mese di agosto sarà reso noto in una conferenza stampa.

9 su 10 da parte di 34 recensori Brienza, al via gli eventi estivi Brienza, al via gli eventi estivi ultima modifica: 2014-07-10T17:33:02+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento