L’Associazione Amici di Samuele all’edizione 2014 di Rehabike

Ci sarà anche l’Associazione Amici di Samuel a REHABIKE2014, tra le iniziative messe in pista da SIMFER, (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici) per dare seguito all’anno dedicato alle persone con lesione del midollo spinale.

REHABIKE2014, viaggio a tappe in bicicletta/handybike che toccherà diverse strutture riabilitative in varie regioni italiane, si propone di sensibilizzazione sul tema dalla disabilità da lesione del sistema nervoso, in particolare di origine traumatica, conseguenti a incidenti della strada, sul lavoro o domestici. A prendere parte a questa maratona ciclistica persone con disabilità pronte a mettersi in gioco. Non potrà mancare anche l’Associazione Amici di Samuel che fa della Federazione Nazionale Associazioni Traumi Cranici ,presente a partire dalla tappa che arriva a Pavia con un tandem rosso fuoco guidato dal Dr. Stefano Pelliccioli (Presidente) e dal figlio Samuel. <<Le lesioni del midollo spinale, dovute anche a postumi di gravi incidenti stradali, spiega il Dr. Pelliccioli – determinano non solo interventi riabilitativi lunghi e complessi, ma anche gravi disabilità permanenti che hanno inevitabilmente ripercussioni a livello famigliare e sociale. Anche se molto è stato fatto nel campo della prevenzione e nella riabilitazione in questi ultimi anni, la strada da percorrere è ancora lunga. Riteniamo REHABIKE2014 un’iniziativa valida ed importante per richiamare l’attenzione su questi temi e, sposandone appieno la filosofia, abbiamo deciso di prendervi parte>>. Scopo della lunga carovana ciclistica non solo promuovere la conoscenza delle conseguenze dei traumatismi midollari, ma anche favorire atteggiamenti di inclusione verso le persone con disabilità e incoraggiare l’attività fisica fra le persone con disabilità. Non secondaria anche la raccolta fondi, funzionale a dare spazio a progetti relativi alla riabilitazione e partecipazione sociale delle persone con esiti di traumatismi del sistema nervoso.

6 tappe per la solidarietà

Si articolerà in 6 tappe REHABIKE 2014 che partirà da Treviso martedì 23 settembre per raggiungere Torino domenica 28 settembre in occasione dell’apertura del Congresso Nazionale SIMFER.

Prima tappa: MARTEDI 23 SETTEMBE:TREVISO– PADOVA E PADOVA-FERRARA

Seconda tappa: MERCOLEDI 24 SETTEMBRE:FERRARA-CORREGGIO

Terza tappa: GIOVEDI 25 SETTEMBRE:CORREGGIO – FONTANELLATO E FONTANELLATO –VILLANOVA SULL’ARDA

Quarta tappa: VENERDI 26 SETTEMBRE VILLANOVA SULL’ARDA – PAVIA (con la partecipazione degli Amici di Samuel)

Quinta tappa: SABATO 27 SETTEMBRE PAVIA– ALESSANDRIA

Sesta tappa: DOMENICA 28 SETTEMBRE ALESSANDRIA – TORINO

Ogni tappa toccherà strutture riabilitative che organizzeranno eventi di informazione e sensibilizzazione sugli argomenti oggetto dell’iniziativa. Altri centri od equipes riabilitative che non si trovano lungo il percorso potranno aderire all’evento,organizzando iniziative satellite presso le loro sedi, o partecipando con un loro gruppo ad una o più tappe. Alla pedalata sarà anche abbinata una raccolta di fondi che ha, tra gli obiettivi da realizzare, annovera il progetto UNA BUONA IDEA PER MUOVERSI, volto a sostenere iniziative di ricerca o di buona pratica che si propongono di favorire o migliorare la mobilità delle persone con disabilità da lesione del midollo spinale. Previsto un riconoscimento simbolico per i donatori (singoli o gruppi):

  • RUOTA DIAMANTE a chi comprerà tutti i 700 km della maratona (quindi donando 700 euro o multipli di 700 se si vogliono patrocinare due o più bikers);
  • RUOTA D’ORO a chi comprerà una o più tappe a 100 euro ciascuna (le tappe sono di circa 100 km)
  • RUOTA D’ARGENTO a chi comprerà mezza tappa (50 euro)
  • RUOTA DEL CUORE a chi vorrà contribuire con quote inferiori, secondo la propria possibilità.

Le donazioni andranno indirizzate ad un unico CC ad hoc, attivato da FAIP, i cui estremi verranno resi noti attraverso il sito in cui sarà allestito un “contachilometri” virtuale in cui registrare i progressi della raccolta.