Livorno, oggi 77^ edizione del Palio Marinaro

Sarà disputata ogi la 77° edizione del Palio Marinaro, la più importante gara della stagione remiera livornese. Si disputerà in mare aperto, nel tratto antistante la Terrazza Mascagni (da dove si può seguire gratuitamente la gara) e vedrà scendere in mare i gozzi a 4 e a 10 remi di otto rioni cittadini. In gara le sezioni nautiche  Ovosodo (Centro Magenta), Labrone, Venezia, Borgo, S. Jacopo/Fabbricotti, Pontino S.Marco, Salviano/Colline e Livorno SUD. La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella suggestiva e folkloristica Cantina del Palio sugli Scali D’azeglio. “Sono onorata di essere qui – ha esordito il vicesindaco Stella Sorgente che ha presenziato la sua prima conferenza stampa – seduta ad un tavolo che riunisce tante realtà locali, associazioni, sezioni nautiche e soggetti che lavorano al progetto comune della buona riuscita della manifestazione per la crescita della città”. “ Lavorare insieme e condividere unitariamente un obiettivo comune rientra nella filosofia del nostro governare”. Ha quindi ricordato l’importanza che la nuova Amministrazione rivolge al Palio Marinaro, così come a tutte le gare remiere della stagione estiva livornese, che non rappresentano soltanto eventi sportivi ma sono testimonianza della vita culturale e folkloritica della città. Ed in effetti anche questa 77à edizione del  Palio Marinaro 2014 sarà una festa per la città e non si limiterà alla sola competizione in mare in mare.

Per la prima volta quest’anno, la  premiazione del vincitore avverrà nel corso di una festa in programma allo stadio “A. Picchi” di Ardenza il 12 luglio prossimo,  con tanto di finale del Torneo di Calcio dei rioni cittadini che si sta disputando in questi giorni in città tra 16 rioni e sfilata  del corteo storico “la Livornina”.

Qui di seguito il programma in dettaglio:

Domenica 6 Luglio – Terrazza Mascagni – Palio Marinaro 2014. Ore 10,30 – Gara gozzette a 4 remi femminile. Partecipanti: Labrone, Borgo, Livorno Sud, Salviano/Colline. Ore 11,15 – Gara gozzette a 4 remi Mini Palio. Partecipanti: Salviano /Colline, Venezia, Borgo, Pontino S.Marco, Livorno Sud. Ore 17,00 – In collaborazione con Sportlandia Livorno Palio Nazionale Special Olimpics (ragazzi con difficoltà intellettive) – equipaggi partecipanti Canottieri Firenze, Velocior La Spezia, Tevere Remo Roma, Armida Torino, Sportlandia Livorno, Canottieri San Miniato. Ore 18,15 – Gara gozzette a 4 remi. Ore 19,15 – Gara del Palio Marinaro gozzi a 10 remi. Partecipanti: Ovosodo (Centro Magenta), Labrone, Venezia, Borgo, S. Jacopo/Fabbricotti, Pontino S.Marco, Salviano/Colline, Livorno SUD. A fine gara per ricordare la passata prassi della retrocessione e promozione fra i gozzi a 10 e 4 remi , verrà consegnato il “remo nero” all’equipaggio ultimo arrivato del Palio Marinaro e il “remo d’oro” all’equipaggio primo classificato a 4 remi. I due remi dovranno essere esposti per tutto l’anno nelle cantine delle Sezioni nautiche degli equipaggi. Dal pomeriggio, alla Terrazza Mascagni,  saranno presenti  alcune associazioni di solidarietà e volontariato che distribuiranno materiale informativo dei servizi offerti. Sabato 12 luglio – stadio “A. Picchi” di Ardenza – Cerimonia di premiazione La serata, a cominciare dalle ore 18,15,  vedrà integrarsi due momenti sportivi: da un lato il Torneo Calcistico disputato tra 16 rioni cittadini organizzato in collaborazione con Lega Uisp delle Terre Etrusco Labroniche, dall’altro il Palio Marinaro con i suoi equipaggi, vincenti e non. Ore 18,15 – è previsto un incontro di calcio tra la squadra del rione che ha registrato il miglior quoziente disciplina durante il Palio calcistico contro una  Rappresentativa Vogatori Ore 19,15 – Finale del 1° Palio Calcistico dei Rioni Livornesi Ore 21,15 – Sfilata del Corteo storico di Livorno “La Livornina” Ore 21,30 – Premiazione di tutti i partecipanti del Palio calcistico dei rioni e del Palio Marinaro con consegna del drappo all’equipaggio vincitore. Il Drappo del Palio è stato decorato dal maestro Paolo Grigò che ha realizzato la statua della Madonna dei Popoli collocata all’imboccatura del Porto di Livorno, con lui ha collaborato alla realizzazione l’artista livornese Adastro Brilli. La serata sarà allietata dalle voci del coro “ The New Choir – Livorno” che eseguirà l’Inno Nazionale di Mameli. Oltre 30 cantori, tra voci bianche e adulti,che risultano dalla fusione di tre cori diversi : Singflowers, New Choir e New Ties.