Vicenza, Ponte Furo lavori al via la prossima settimana

Inizieranno la prossima settimana i lavori di risanamento e restauro di ponte Furo, che, non appena nei prossimi giorni verrà installata la passerella per garantire il passaggio ciclopedonale (con bici accompagnate a mano), richiederanno la chiusura al transito veicolare, pedonale e ciclabile per un periodo di almeno due mesi.

Il cantiere infatti interesserà il ponte sul Retrone sia sopra che sotto il piano viario e prevede il restauro anche del parapetto in ferro, dei marciapiedi e della struttura stradale. Per l’intervento è previsto inoltre il prosciugamento temporaneo e parziale di porzioni dell’alveo e la pulizia delle superfici in pietra.

“L’obiettivo – dichiara l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi – è concentrare nel corso dell’estate quegli interventi che richiedono necessariamente la chiusura del ponte alla circolazione stradale, così da poterlo riaprire in tempo per la ripresa dell’anno scolastico almeno per i bus. Dopodichè proseguiranno i lavori nella parti del ponte che non interessano la viabilità, per una durata complessiva del cantiere di circa cinque mesi”.

In questi giorni è in corso la distribuzione di una lettera firmata dall’assessore Balbi ai residenti dell’area di contra’ Ponte Furo in cui vengono fornite informazioni sull’intervento.

L’opera, del valore di 350 mila euro, è stata finanziata l’anno scorso dal Commissario delegato per il superamento dell’emergenza dell’alluvione che colpì Vicenza nel novembre del 2010.