Ugl su elezione Gianni Pittella

“L’Ugl esprime pubblicamente le congratulazioni, unitamente agli auguri di buon lavoro al neo capogruppo dei Socialisti e Democratici del Parlamento europeo, on. Gianni Pittella che saprà interpretare al meglio l’importanza che questo incarico porta con sé, soprattutto in questa delicata fase politica europea”. 

E’ quanto dichiarano i segretario dell’Ugl Basilicata, Giovanni Tancredi e Pino Giordano per i quali, “Gianni è un uomo straordinario, uno di noi che con la sua personalità d’uomo del sud, conosce la cultura e il desiderio del meridione d’Italia e soprattutto della Basilicata. 

Con l’elezione di Pittella – aggiungono Tancredi e Giordano – siamo convinti che l’Europa ora saprà e deve dare risposte concrete al grande malessere che così tanti cittadini europei oggi sentono. Se vogliamo avere successo a livello globale nei prossimi anni- continuano – è opportuno investire in ricerca e sviluppo promuovendo un’economia competitiva e sostenibile basata su un sistema di meritocrazia. È tempo per l’Europa di tornare alle proprie radici e rilanciare l’approccio comunitario e solidale. Deve essere dinamica e concentrarsi sui problemi comuni dei propri cittadini. Dobbiamo avere il coraggio di superare i nostri egoismi e lavorare insieme”.