Bolzano, noleggio autobus Provincia competente per rilascio autorizzazioni

La Ripartizione mobilità della Provincia sarà competente per il rilascio delle autorizzazioni per l’attività di noleggio autobus e la relativa vigilanza compresa l’erogazione di sanzioni. Lo stabilisce il nuovo Regolamento di esecuzione della relativa normativa che, seguendo le disposizioni comunitarie e statali, fissa un quadro normativo unitario. Il regolamento è stato approvato dalla Giunta.

In tal modo le competenze in materia di autorizzazione dell’attività di noleggio autobus che finora spettavano ai singoli Comuni vengono trasferite alla Provincia con l’entrata in vigore del nuovo regolamento. Come sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, le disposizioni comportano dei vantaggi per tutti; da un lato, i Comuni vengono alleggeriti di un carico burocratico, dall’alto criteri unitari riferiti all’offerta consentono maggiore libertà di servizio e favoriscono la sana concorrenza aumentando la qualità del servizio offerto, il tutto con ritorni positivi per l’utenza ed anche per i collaboratori ed una ricaduta sulla tutela ambientale.

Il nuovo regolamento prevede, fra l’altro, l’istituzione di un Registro elettronico provinciale delle imprese esercenti l’attività di noleggio autobus, di presupposti tecnico-organizzativi ai fini del rilascio delle autorizzazioni, quali ad esempio la disponibilità di veicoli dotati di sistemi che favoriscano l’accesso a soggetti a ridotta capacità motoria, un numero minimo di personale conducente, nonché altri criteri qualitativi.

La predisposizione della nuova regolamentazione per l’assunzione delle competenze da parte della Provincia è avvenuta in stretto accordo con i rappresentanti della categoria professionale in seno all’Associazione provinciale per l’artigianato APA-LVH e dei concessionari locali, nonché del Consorzio dei Comuni. Grazie alla collaborazione di tutte le parti in causa, come fa presente l’assessore Mussner, si è potuto definire una regolamentazione che, eguendo le disposizioni comunitarie e statali, fissa un quadro normativo unitario e trasparente.

Il settore di competenza connesso a tal regolamento sarà traserito all’Ufficio Motorizzazione della Ripartizione Mobilità della Provincia. Tra i compiti che dovrà svolgere vi sono la verifica del possesso dei requisiti per l’iscrizione nel registro elettronico nazionale delle imprese che esercitano la professone di autotrasportatore (REN) e, quindi,l’iscrizione nel registro stesso. Altro compito il rilascio dell’autorizzazione per l’attività di noleggio autobus, la tenuta del registro provinciale, l’accertamento periodico della permanenza dei requisiti, nonché la vigilanza sull’osservanza delle disposizioni del regolamento e, l’accertamento, la contestazione, la determinazione e l’erogazione di sanzioni amministrative ed altri provvedimenti in caso di mancata osservanza.