Museum Ladin e Parchi naturali, incontri su geologia delle Dolomiti

Con l’iniziativa “La geologia delle Dolomiti, patrimonio naturale Unesco” il Museum Ladin Ciastel de Tor insieme all’Ufficio Parchi Naturali della Provincia, ogni martedì dal 1° luglio al 2 settembre 2014, propongono Giornate all’insegna della geologia delle Dolomiti.

Geologia e paleontologia delle Dolomiti sono, senza dubbio, eccezionali. Il Museum Ladin ha pensato perciò di dedicare loro un’intera giornata, suddivisa in un’introduzione teorica, la mattina, e in un’escursione guidata pomeridiana al Parco naturale Puez-Odle.

Si inizia alle ore 10.00 fino alle 11.00 (dalle ore 9.00 alle 10.00 in lingua tedesca) al museo con un’introduzione di un’ora in lingua italiana a cura di un esperto paleontologo, che prevede una presentazione multimediale e un’analisi di rocce e fossili.

Ad un’escursione guidata al Parco naturale Puez-Odle è invece dedicato il pomeriggio. Lungo il percorso geologico del Sass de Pütia è possibile ammirare alcune delle più importanti formazioni geologiche dell’area dolomitica. Il ritrovo è fissato alle ore 14.30 al parcheggio del Passo delle Erbe (ritorno previsto: ore 17.30). L’escursione è organizzata in collaborazione con l’Ufficio provinciale Parchi naturali.

La partecipazione all’intera giornata costa 7 Euro. Necessaria la prenotazione al museo al numero di tel. 0474 524020 o presso tutte le associazioni turistiche della Val Badia.

Info: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474 524020, http://www.museumladin.it/