Expo, Roma verso Milano 2015 Marino e Sala firmano Protocollo

Il Museo dell’Ara Pacis, il Complesso Monumentale del Vittoriano, visitato ogni anno da oltre un milione di persone, l’Aeroporto di Fiumicino, snodo centrale nazionale e internazionale del turismo, e quello di Ciampino, il Sistema dei Musei Civici, quello delle biblioteche con le sue 28 sedi cittadine, i Centri Culturali delle periferie, le ludoteche e i nove P.I.T., i punti informativi turistici della città. Saranno questi gli spazi espositivi e informativi coinvolti nel progetto “Roma verso Expo Milano 2015”. Un programma ambizioso, un ponte ideale, e non solo, che collegherà direttamente la Capitale d’Italia con la città lombarda che il prossimo anno ospiterà l’Esposizione Universale.

Un accordo strategico sancito questo pomeriggio nella Sala Esedra del Marco Aurelio, all’interno dei Musei Capitolini, dal sindaco di Roma Ignazio Marino e l’amministratore delegato di Expo 2015 Spa, Giuseppe Sala. Il progetto si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, di quello delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la partecipazione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la collaborazione di Aeroporti di Roma, dell’organizzazione di Zètema Progetto Cultura e Comunicare Organizzando e la condivisione con la Regione Lazio e Unione Regionale delle Camere di Commercio del Lazio. Roma Capitale e Regione Lazio saranno poi presenti nel Padiglione Italia per tutta la durata dell’Esposizione Universale.

“Roma – ha sottolineato il sindaco Marino poco prima della firma del protocollo – sarà una vetrina d’eccezione per assicurare all’Expo del 2015 la massima diffusione e il coinvolgimento del grande pubblico, grazie alla sua centralità nei flussi turistici e alla sua vocazione internazionale. Una vocazione rafforzata dalla presenza delle ambasciate e dagli istituti di Cultura. Un luogo unico per offrire visibilità agli oltre 140 Stati che hanno aderito alla prossima Esposizione Universale”.

Expo 2015 a Roma potrà contare su un ricco programma di mostre, conferenze, spettacoli e degustazioni che consentirà alle Ambasciate, tra settembre 2014 e ottobre 2015, degli oltre 140 Paesi che hanno aderito, di presentare a Roma i propri progetti di partecipazione, la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche. Alla firma del protocollo hanno partecipato anche il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, l’assessore alla Roma Produttiva, Marta Leonori.

“L’informazione capillare sulle tematiche di Expo – ha detto Leonori  – sarà un altro aspetto particolarmente curato nel progetto, che prevede l’allestimento, sia nel centro storico che nelle periferie, di isole e banner con promo appositi e materiale divulgativo multilingua”.