Apt Basilicata su esperienza master Reportage di viaggio

Si è da poco concluso il Master “Reportage di Viaggio”, diretto a Roma da Antonio Politano, fotografo e giornalista di National Geographic (in collaborazione con la Società Geografica Italiana e con il Centro turistico Studentesco) che quest’anno si è tenuto in Basilicata: ne dà notizia in una nota l’Agenzia di promozione territoriale (Apt), che “ha supportato il gruppo nell’interessante esperienza di alcuni giorni”. 

“Gli allievi hanno colto l’ospitalità della gente, l’impegno culturale nel voler far emergere l’identità dei luoghi, il legame del territorio con le sue tradizioni folcloristiche e artigianali”, è evidenziato nel comunicato relativo al corso, “che ogni anno prevede un viaggio in una regione italiana” con l’obiettivo di realizzare “un reportage sui luoghi visitati raccontati dalle persone del posto”. “Tutto ciò che circonda Matera, al di là dell’anima dei Sassi, regala sensazioni razionali ed emozionali”, ha detto attraverso la nota dell’Apt il direttore del Master Antonio Politano, secondo il quale dagli incontri avuti con le persone del posto “nascerà un lavoro in cui emergeranno piccoli pezzi di realtà”. Al tour hanno partecipato anche Andrea Foschi e Tommaso Orbi, giornalisti e videomaker. Ogni giornata si è conclusa con feedback su materiale raccolto, “piccole riunioni di redazione in cui i ragazzi hanno condiviso le storie che comporranno il loro reportage di viaggio”, ha raccontato Romina Marani, coordinatrice scientifica del Master. I reportage del viaggio in Basilicata saranno presentati a settembre in occasione del “Festival della Letteratura di Viaggio”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Apt Basilicata su esperienza master Reportage di viaggio Apt Basilicata su esperienza master Reportage di viaggio ultima modifica: 2014-06-12T18:35:59+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento