Milano, il teatro Arsenale resterà in via Cesare Correnti

L’Associazione Teatro Arsenale,storico punto di riferimento del panorama culturale milanese, potrà restare nello stabile comunale di via Cesare Correnti per altri 12 anni pagando al Comune un canone agevolato.

Lo ha deciso la Giunta che ha approvato la delibera di rinnovo della concessione d’uso dell’immobile di proprietà demaniale per lo svolgimento di attività associative e teatrali.

“Il Teatro Arsenale – spiega l’assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli – è presente in via Cesare Correnti da quasi 40 anni e rappresenta un centro vitale nell’ambito dell’offerta culturale e dello spettacolo per la cittadinanza milanese. Così come stiamo facendo per altri stabili comunali, con questo provvedimento puntiamo alla valorizzazione dei nostri spazi non solo in termini di messa a reddito, ma soprattutto con l’obiettivo di trovare la giusta destinazione d’uso e rispondere all’interesse pubblico”.

L’Associazione utilizza lo stabile di via Cesare Correnti 11 dal 1977, non solo come sede, ma anche e soprattutto per rappresentazioni teatrali e scuola di teatro. I locali erano inizialmente di proprietà privata, ma nel 1991 l’Amministrazione Comunale acquisì l’immobile per scongiurare lo sfratto dell’Associazione ed evitare la chiusura del Teatro.

L’immobile, una ex Chiesa Evangelica costruita nel 1272, ha caratteristiche edilizie tali da non renderlo idoneo ad altri usi commerciali, ad esempio negozio o ufficio; si tratta infatti di una chiesa di 353 metri quadri con facciata tipica, portone d’ingresso con arco, rosone centrale, costituito da una grande sala, da alcuni locali collegati e senza vetrine su strada.

Il contratto, scaduto a fine 2013, sarà rinnovato per altri 12 anni ad un canone annuo di Euro 12.600 (già ridotto del 70% rispetto al valore di mercato, così come previsto per le Associazioni senza scopo di lucro). Per tutta la durata della concessione, gli oneri di manutenzione e di messa a norma degli spazi e degli impianti saranno a carico dell’associazione.