Padova domenica al ballottaggio

A seguito del primo turno di votazione del 25 maggio scorso, a Padova e il altri in 147 Comuni si svolgerà il turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci. Per il turno di ballottaggio si sceglie solo tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti e l’elettore vota tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.

Dei Comuni interessati al voto, 17 sono capoluoghi di provincia. Il turno di ballottaggio nei 139 Comuni delle Regioni a statuto ordinario – più Alghero in Sardegna – interesserà un corpo elettorale di 4.249.450 elettori, di cui 2.030.531 maschi e 2.218.919 femmine. Le sezioni elettorali saranno 5.258. Nello stesso giorno di domenica 8 giugno si svolgerà anche il turno di ballottaggio in un comune del Friuli Venezia Giulia ed in 8 della Sicilia. Le operazioni di votazione si svolgeranno domenica dalle 7 alle 23 (in Sicilia si voterà domenica 8 giugno dalle 8 alle 22 e lunedì 9 giugno dalle 7 alle 15); lo scrutinio avrà inizio nella stessa giornata di domenica, al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti.

Il ministero dell’Interno ricorda che, poiché il turno di ballottaggio costituisce una prosecuzione delle operazioni del primo turno, potranno votare in occasione del ballottaggio stesso solo coloro che abbiano maturato il diritto di elettorato entro il giorno di domenica 25 maggio 2014, data in cui si è svolta la votazione del primo turno. Tali elettori potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non si siano recati a esprimere il voto in occasione del primo turno. Per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l’elettore dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente. Qualora gli elettori non rinvengano la propria tessera elettorale o rilevino che gli spazi per l’apposizione del timbro sono esauriti, potranno chiedere una nuova tessera agli uffici comunali.